Carnevale di Palma Campania 2025 ha inizio – Ecco quando
Carnevale di Palma Campania 2025 ha inizio - Ecco quando ritorna il meraviglioso appuntamento con l'oramai carnevale storico
Carnevale – Il Carnevale di Palma Campania affonda le sue radici nella tradizione cavalleresca campana; attestazioni di questa usanza vi si hanno già dalla seconda metà del 1800.
Nonostante le prime attestazioni si abbiano solo da quel momento, tanti scritti e documenti vari, lasciano credere che in realtà sia un’usanza molto più antica.
Oggi il carnevale palmanese è sopratutto caratterizzato dalla presenza delle Quadriglie, le quali lo legano al periodo del vicereame Spagnolo a Napoli.
Furono proprio gli spagnoli, infatti, ad introdurre la presenza dei carri pieni di cibo, che poi venivano assaliti dai popolani in maschera.
Secondo la tradizione i carri più importanti erano 4, quelli dei mestieri più importanti, i quali solitamente sfilavano l’ultima domenica del carnevale e da qui, il termine quadriglia.
Carnevale di Palma Campania 2025 – Dettagli:
L’evento inizierà questo sabato, 8 febbraio 2025 con la Canzone d’Occasione, ossia, le Quadriglie si esibiranno in vere e proprie performance teatrali, presentando al pubblico una canzone nuova, composta appositamente per l’evento.
E’ un momento molto creativo e riesce a far sciogliere e coinvolgere il pubblico tutto.
Domenica 16 febbraio invece, vi sarà il Ratto del Gagliardetto, che consiste nel passaggio del leader della Quadriglia al suo successore; l’evento si concluderà poi con una parata che attraverserà la città.
La parata si concluderà in Piazza De Martino, dove si celebrerà ufficialmente il passaggio di leadership, sulle note della tipica danza della quadriglia.
Il Martedì Grasso dei Canzonieri è la festa d’eccellenza del carnevale palmese, ed è l’occasione in cui le Quadriglie si esibiranno sotto gli occhi di tutti i cittadini.
Per maggiori informazioni sugli eventi sopracitati, o per gli altri che vi si terranno, clicca qui.
Potrebbe interessare la lettura di: Bimbo scappa dall’asilo perché voleva tornare a casa o anche Isola di Procida, il mare ha consegnato un cadavere alla spiaggia.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lavori di restyling del Lungomare di Napoli – Sarebbero dovuti già iniziare