Carmine Galletta, eccellenza campana nel campo dei Massaggi Sportivi
Carmine Galletta, ex atleta e ciclista consegue il diploma nazionale e la qualifica di Operatore Massaggiatore sportivo. Conosciamolo insieme…
[ads1]
Noi di Napoli.ZON siamo qui con Carmine Galletta, che da qualche mese ha conseguito il Diploma nazionale di Operatore Massaggiatore Sportivo. Forse non tutti sanno che praticare massaggi sportivi non è necessariamente competenza di un qualsivoglia fisioterapista che non abbia in precedenza seguito specifici corsi di aggiornamento. Ecco perché abbiamo chiesto a Carmine di spiegarci meglio in cosa consista la sua attività.
Quando è nata la tua passione per lo sport e per la “cura” degli atleti?
La mia passione per lo sport è nata sin dall’età della pubertà: iniziai con l’atletica leggera militando nella squadra allenata da Mister Enzo Rossi, conseguendo diversi risultati positivi, per poi dedicarmi al ciclismo a livello agonistico, dove riuscii a ottenere molti titoli tra cui quello di campione italiano. Da atleta ero affascinato dal mondo che circondava i massaggiatori e le persone che si prendevano cura di noi atleti e mi ripromisi che un giorno lo avrei fatto anche io……
Hai da qualche mese ottenuto la qualifica di Operatore Massaggiatore Sportivo. Una rarità nel panorama napoletano, dove questa figura (in termine di certificazioni e qualifiche) è quasi del tutto assente. In cosa consistevano i corsi? Si tratta di corsi pratici e/o teorici?
I corsi per ricevere le qualifiche di massaggiatore sportivo sono stati un cammino lungo e faticoso, tante sono state le difficoltà soprattutto per una questione logistica, spesso ero costretto a lasciare la famiglia per recarmi presso la sede e rimanerci per diversi giorni. Le lezioni prevedevano una parte teorica, per ovvie ragioni seguite da un “momento” pratico, dove avevamo la possibilità di applicare le teorie insegnate dai docenti.
Quali sono le qualifiche ottenute al termine dei corsi TAO?
I corsi e le qualifiche sono alla base di questo lavoro, conoscere l’anatomia umana e capire tutti i movimenti che una macchina così complessa può eseguire è stato alla base del mio obiettivo. Le qualifiche conseguite in questi anni di studio sono le seguenti specializzazioni:
1)massaggio base classico svedese
2)massaggio sportivo
3)massaggio decontratturente
4)Anatomia palpatoria
5)linfodrenaggio voddere
Puoi spiegarci meglio in cosa consiste il tuo lavoro e in particolar modo quali benefici possono arrecare i massaggi da te praticati?
Il massaggio sportivo concettualmente è importante per gli atleti perché porta benefici alla struttura muscolare che viene messa continuamente in crisi dagli intensi allenamenti, la stessa ha bisogno di essere ricostruita e la nostra manualità è mirata principalmente a quello….
Hai già massaggiato atleti in passato? Quando dovrebbe scattare il campanello d’allarme per un atleta?
Certo, massaggio quotidianamente atleti di vario livello e discipline sportive, tra i più assidui, Meryem e Kebir Lamachi, Marco Piccolo ed Eugenio Sorice. I risultati sembrano eccellenti soprattutto nella fase di recupero, il campanello non deve mai squillare ed essere sempre pronti a prevenire l’infortunio con dei trattamenti periodici.
Qual è al momento il tuo obiettivo primario?
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO