Carlo III è re d’Inghilterra: il popolo è in festa
Il popolo inglese è in esultanza nel giorno dell'incoronazione del re Carlo
CARLO III E’ RE D’INGHILTERRA – L’evento tanto atteso da Carlo III e dai sudditi londinesi è finalmente arrivato. La sua incoronazione segna una nuova era per il Regno Unito, ad iniziare dallo svolgimento della cerimonia che è risultata snella, accessibile ed inclusiva senza rinunciare ai rituali antichi. La BBC ha seguito passo per passo la lunga giornata dell’ incoronazione dell’ attuale sovrano inglese.
Carlo III e la Regina Consorte Camilla sono giunti in mattinata a Buckingham Palace e successivamente si sono incamminati con la carrozza reale verso l’Abazia di Westminster, attraversando il vialone del Mall circondato da un corteo di sudditi in festa per l’evento. Ad accoglierli all’ingresso dell’ Abazia saranno l’erede al trono William, la consorte Kate e i loro figli George Charlotte e Louise. Ad essere assente è, come previsto, il principe Harry.
Il momento dell’incoronazione
Re Carlo è stato formalmente incoronato dopo l’unzione con l’olio santo del sovrano e il solenne giuramento nelle mani dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Dopo l’incoronazione Il principe di Galles William ha compiuto il rito della sottomissione davanti al re. In passato la sottomissione era svolta dai presenti davanti al monarca entrante ma è stato snellito. L’erede al trono si è inginocchiato e ha pronunciato il giuramento promettendo “lealtà, fede e verità”. Da questo momento in poi Carlo III è re d’Inghilterra.
Il saluto del nuovo sovrano
La famiglia reale saluterà poi i suoi sudditi dal balcone di Buckingham Palace, a suggellare l’incoronazione odierna di Carlo e Camilla, usciti per salutare migliaia e migliaia di persone presenti di fronte al palazzo e lungo il Mall nonostante la pioggia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cervello cosciente prima di morire: lo studio
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Superenalotto oggi 6 maggio 2023, combinazione vincente