Carlo Animato presenta il libro “Un fantasma in pretura”
"Un fantasma in pretura", il libro di Carlo Animato approda alla Feltrinelli. Ecco l'evento di presentazione alla Feltrinelli
Il prossimo mercoledì 6 marzo, presso la Feltrinelli di piazza dei Martiri, sarà presentato il nuovo libro dello scrittore napoletano Carlo Animato. “Un Fantasma in Pretura, ovvero l’anno in cui a Napoli sfrattarono l’Aldilà” narra la storia tutta napoletana di “spiriti inquilini”.
Carlo Animato presenta il suo libro alla Feltrinelli
Nato a Napoli nel 1957, Carlo Animato si è occupato di giornalismo, teatro, scienze ermetiche, agiografia e giochi di società. La sua particolare vocazione per la ricerca storica attraverso documenti d’archivio torna prepotentemente nei suoi romanzi.
Il suo nuovo libro sarà presentato mercoledì 6 marzo alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri. Appuntamento alle ore 18.00. L’autore che incontrerà i suoi fan nella sede della libreria al centro di Napoli. Il volume, pubblicato da Franco Di Mauro, sarà presentato da Vincenzo De Falco e Ida Palisi, con la partecipazione dell’autore stesso.
Tra le opere più note di Carlo Animato si annoverano “Nerofumo” (2003), “Il Falsario di Reliquie” (2017), “Mala Fede” (2020), “Penultime Volontà” (2023) e “Il Ramo di Giuda” (2023).
“Un fantasma in pretura”
In “Un Fantasma in Pretura, ovvero l’anno in cui a Napoli sfrattarono l’Aldilà”, Carlo Animato riporta alla luce un caso singolare accaduto agli inizi del ‘900. L’ambientazione è una casa infestata da una presenza invisibile e ostile, situata all’interno di un antico palazzo dei Quartieri Spagnoli.
Questo episodio ha suscitato grande interesse nell’intera città di Napoli, e ha fatto scalpore persino in Europa. Attraverso sedute spiritiche, l’intervento di preti, autorità e giornalisti, la vicenda ha raggiunto le aule dei tribunali, dove un inquilino terrorizzato e una proprietaria scettica si sono confrontati, con quest’ultima che non credeva ai fantasmi e chiedeva una prova dell’Altro Mondo.
Il romanzo di Carlo Animato offre un viaggio “spiritoso” alla scoperta delle fragilità della ragione, narrando una storia tutta napoletana di “spiriti inquilini”. In questo scenario medium, studiosi, vittime e spettri si scontrano alla ricerca di una verità nascosta ai confini della realtà e oltre il visibile.
Ti potrebbe interessare anche “NAPOLIVINILE: l’evento all’Edenlandia”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO