3 Novembre 2022

Carla Fracci raccontata da Giuliana Gargiulo: il libro

"Un paese senza cultura e arte, senza i mezzi per fare cultura e arte, è un paese che non si rinnova, che si ferma e non ha accesso a ciò che succede in paesi più importanti, negandosi così ad un futuro vero, autentico e soprattutto libero" Carla Fracci

Carla Fracci raccontata da Giuliana Gargiulo

Carla Fracci raccontata da Giuliana Gargiulo: un’amicizia profonda e duratura. Come due sorelle, Giuliana e Carla, percorrono le loro vite non perdendosi mai di vista, supportandosi e condividendo tutti i momenti della loro vita anche da lontano, nonostante gl’impegni delle loro carriere che spesso le separano. Poi la triste notizia. La perdita incolmabile e la separazione da una persona così presente e importante. Ma nulla finisce veramente. Nulla sparisce del tutto.  Giuliana Gargiulo, cercando di sentirne meno la mancanza inizia a ricordare, prova a sentirne meno il vuoto riempiendoci, dunque, di chi se n’è andata.

Venerdì 4 novembre 2022 alle ore 17, presso la sede di Movimento Danza, in via Bonito a Napoli, la scrittrice e attrice Giuliana Gargiulo racconterà Carla Fracci, indimenticabile etoile della danza classica ed amica di una vita. In occasione dell’incontro, che ricade nel giorno dell’onomastico di Carla, sarà presentato il suo libro “Carla Fracci”, edito nel 2022 da Dante & Descartes. Interverranno l’autrice, la Direttrice Gabriella Stazio e l’insegnante e storica Elisabetta Testa.

Tanti aneddoti, curiosità, momenti di vita, allegri e tristi, della grande artista. Il racconto di una donna, di una ballerina di fama internazionale, attraverso un diverso punto di vista, più intimo e personale, è ciò che ci offre la lettura del libro di Giuliana Gargiulo. Una testimonianza, un documento alla memoria che lascia intravedere la personalità delle due donne, amiche inseparabili, dei loro momenti, delle relazioni, dei retroscena che coinvolgono le loro vite. Un appuntamento da non perdere, dunque, poiché la verve di Giuliana Gargiulo e la sua grande capacità attoriale renderanno vive e tangibili le pagine del suo libro a tal punto da poter intravedere: la bambina, la donna, la sposa, la diva e, nello specifico, l’amica Carla Fracci.

Carla Fracci raccontata da Giuliana Gargiulo nel libro “Carla Fracci” ed. Dante&Deascartes 2022. Venerdì 4 novembre 2022 alle ore 17 presso la sede del Movimento Danza di Napoli, centro internazionale di formazione, Organismo di Promozione Nazionale e rinomata compagnia di danza contemporanea.

L’ingresso è libero.

Giuliana Gargiulo nata a Sorrento, vive e lavora a Napoli. Giornalista e scrittrice, ex attrice con Eduardo De Filippo, ha intervistato migliaia di personaggi dello spettacolo, della cultura e dell’arte. Ha collaborato a lungo con “Il Mattino” e con decine di periodici, oggi cura due rubriche settimanali sul quotidiano napoletano “Roma”. Ha pubblicato diversi libri, tra cui: Napolidonna(Editphoto, 1987); con Colonnese Con Eduardo (1989), Loro di Napoli (1990), Napoli nuda, vestita e travestita (1991), Memorie di Sorrento (1991); Napoli Giorni & Notti (Mondadori Electa, 1992), Le case della vita (Fiorentino, 1994), 31 napoletani di fine secolo(Electa Prima, 1995), Napoli è (Guida Editore, 1997), Protagonisti (1998), Tutti in scena (Electa Napoli, 2003); con Graus Editore In viaggio (2004), Carla Fracci (2005) e Colpo di scena (2015).  Consigliere del Teatro Stabile di Napoli, dell’Airc e degli Amici del San Carlo, conduce tra i più importanti eventi culturali a Napoli e in Campania.

Potrebbe interessarti anche: Meditare con i suoni