17 Marzo 2022

Caricatore nella presa: quanto costa lascialo li? Ecco la cifra

caricatore nella presa

Tutti lasciamo almeno un caricatore nella presa dimenticandocene completamente. Ma quanto ci costa a fine anno? La cifra

CARICATORE NELLA PRESA – E’ un’abitudine che hanno la maggior parte delle persone che posseggono un cellulare, ma vale per qualsiasi altro dispositivo elettronico. Di cosa parliamo? Della spina del caricatore perennemente inserita nella presa della corrente.
E’ vero risulta molto comoda mantenere il cavo già all’interno della presa per velocizzare le operazioni di ricarica ma tutto questo ha un costo in termini energetici e quindi, di conseguenza, anche economici.
La domanda che tutti, chi prima o chi dopo, si è posto è qual è il reale consumo di energia del cavo sempre attaccato in carica. Una domanda a cui però nessuno ha saputo dare una risposta.
Il sisto How To Geek ha condotto uno studio a tale proposito e ha aiutato migliaia di utenti a risolvere il quesito. Si è utilizzato un dispositivo, il cui nome è Kill A Watt, che riesce a contare effettivamente i Watt consumati da un caricabatterie sempre attaccato alla presa.
Quando un caricatore non è connesso ad alcun dispositivo ma resta attaccato alla presa non consuma energia ma la spreca perchè, appunto, la disperde. Stando ai risultati del test si conclude che in un anno la spesa dovuta ai caricabatteria attaccati alla corrente è veramente bassa.
In Italia si parla di una cifra compresa tra i 0.20 e i 0.40 euro per Kilowattora; tenendo sette caricatori attaccati alla corrente spenderemo circa 52 centesimo di euro all’anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Psyche Day: l’asteroide napoletano osservato dalla Nasa

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.