19 Giugno 2019

Capri, malato di tumore. La Caremar vieta l’imbarco

ambulanza

Oggi, 19 Giugno, è stato negato l’imbarco sulla nave Caremar da Napoli ad un’ambulanza. C’era un paziente a bordo

Un argomento che sta scatenando un vero e proprio dibattito che vedrà coinvolti istituzioni e stampa per il diritto alla sanità e che vede protagoniste le isole, in questo caso Capri.

Questa mattina l’episodio: un paziente originario dell’isola di Capri, che era a Napoli per effettuare delle terapie oncologiche. Intenzionato a tornare a casa, si è visto negare l’imbarco a causa della posizione assunta di recente dalle Compagnie di navigazione di linea ed è rimasta ferma a Calata Porta di Massa. Tale diniego va avanti da giorni e ha indotto il sindaco di Capri, Marino Lembo, ad emanare un’ordinanza notificata agli armatori della Compagnia Caremar per consentire i trasferimenti via mare agli ammalati isolani.

Tale ordinanza, però, è stata totalmente ignorata. L’ambulanza è rimasta ferma sul molo dello scalo napoletano. Intanto, il sindaco di Capri, dal Palazzo Municipale, ha messo in moto un’unità di crisi comunicando il gravissimo episodio a tutte le autorità. Tra queste sono presenti il Prefetto e gli Uffici dell’ Ammiragliato, per consentire il pronto rientro sull’isola dell’autoambulanza con il paziente per la prossima nave veloce delle 17.25.

Per ulteriori notizie, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.