Candida auris nuova pandemia: cos’è e come ci si contagia
Candida auris nuova pandemia: scatta l’allarme per la diffusione di questo fungo letale. Ecco come ci si contagia…
CANDIDA AURIS NUOVA PANDEMIA – Tutto il mondo in apprensione per la rapidissima e preoccupante diffusione della Candida Auris, un fungo che può esser curato, ma tra mille difficoltà e, talvolta, letale.
Molti farmaci, almeno al momento, si stanno dimostrando inefficienti. A ciò va ad aggiungersi la complessa modalità di identificazione, anche perché questo fungo può colpire persone di ogni fascia d’età, dai bambini agli anziani. A lanciar l’allarme sono stati i Centers for Disease Control and Prevention americani.
Tre sono le motivazioni principali relazionate alle preoccupazioni degli scienziati:
- Il fungo è multiresistente ai più comuni farmaci antifungini utilizzati in medicina.
- Pare sia complesso identificarlo con metodi laboratoriali standard, col rischio di cattiva identificazione, con conseguente gestione inappropriata della malattia.
- La candida auris ha già causato diversi focolai nelle RSA: per tale motivo si rende indispensabile una diagnosi precoce, al fine di evitare la diffusione del fungo nelle suddette strutture.più alto rischio di infezione da questo fungo.
Chi può esser contagiato?
Le persone che di recente sono state ospitate nelle RSA sembrano esser le principali candidate. Sono infatti coloro che quotidianamente vengono assistiti dai medici e personale sanitario con flebo, siringhe, cateteri, tubi.
Tuttavia, alcune infezioni sono state riscontrate anche nei neonati, che lamentavano sintomi riconducibili a questa malattia.
I sintomi e le conseguenze della candida auris
La manifestazione clinica dell’infezione da candida auris dipende dalla sede dell’infezione. La candida auris ha causato infezioni del flusso sanguigno, infezioni delle ferite e infezioni dell’orecchio. È stato anche isolato da campioni respiratori e urinari, ma non è chiaro se provochi infezioni ai polmoni o alla vescica.
Come altre infezioni da candida, le infezioni da candida auris vengono solitamente diagnosticate mediante coltura di sangue o altri fluidi corporei.
ARTICOLO PRECEDENTE
Esame di maturità 2021: le ultime ipotesi e i gruppi per le informazioni
ARTICOLO SUCCESSIVO
La signora del reddito di cittadinanza:”La verità la conosco solo io”
Lascia un commento