29 Marzo 2020

Candeggina su animali. Borrelli: “non sono portatori, psicosi ingiustificata”

Arrivano tante segnalazioni di abusi su animali domestici che verrebbero lavati con la candeggina. Borrelli: “gli animali non sono portatori del virus, sono vittime della psicosi umana”

Il monito che tutti i cittadini italiani hanno avuto in questi mesi di emergenza riguarda principalmente l’igiene. Lavarsi spesso le mani con acqua e detergente, curare più spesso e meglio la pulizia personale. Addirittura arrivano costantemente indicazioni su come bisogna farlo con in allegato descrizioni accurate di ogni singolo movimento. C’è qualcuno, però, che pare aver travisato l’aspetto di “igiene personale”. Infatti, stando a quanto denuncia il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, in tanti starebbero applicando la candeggina per lavare i propri animali domestici.

Si tratta, ovviamente, di una pratica dannosa, in quanto – come scrive lo stesso Borrelli in un post sulla sua pagina Facebook – materiali del genere sono estremamente corrosivi e in grado di provocare ingenti danni agli animali. Fatto ancor più grave in quanto per gli ambulatori veterinari è stata disposta la chiusura, con l’unica disponibilità del rintracciamento telefonico dei medici. Disponibilità che, in caso di dermatiti e lacerazioni, non sarebbe sufficiente.

Animali vittime della psicosi umana. Ci sono arrivate diverse segnalazioni – scrive Borrelli – di abusi di candeggina e disinfettante ai danni di animali domestici. Molti, infatti, continuano a strofinare questi prodotti sulle loro zampe, convinti igienizzarle. Ma non è così. Quelle sostanze, per gli animali, sono corrosive e possono produrre dermatiti. E sarebbe gravissimo visto che in questo momento, le disposizioni ministeriali impongono la chiusura degli ambulatori veterinari (con i medici in servizio su reperibilità telefonica)”.

Borrelli: “gli animali non portano il Covid-19”

“Gli animali – conclude non sono portatori di Covid-19, non sono un veicolo di contagio. Ma ad oggi, stanno subendo trattamenti terribili per via di una psicosi ingiustificata. Per lavare e disinfettare il proprio animale, basta utilizzare acqua e sapone e strofinare bene e a lungo. Ogni altro prodotto potrebbe essere pericoloso e nocivo: siate responsabili anche in questo“.

LEGGI ANCHE: PROTEZIONE CIVILE, RITORNA IL CAPO DIPARTIMENTO BORRELLI

Protezione Civile, ritorna il capo Dipartimento Borrelli

Seguici su Facebook. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.