Mar - 25 Gennaio 2022
HomeAttualitàCampi Flegrei: Via Pisciarelli può esplodere. È ciò che preannunciano gli scienziati

Campi Flegrei: Via Pisciarelli può esplodere. È ciò che preannunciano gli scienziati

Covid-19

Italia
2,709,857
Totale casi Attivi
Updated on 25 January 2022 13:29

Via Pisciarelli, area ad alto rischio nei Campi Flegrei, potrebbe esplodere da un momento all’altro e causare morti. L’annuncio degli scienziati

Via Pisciarelli, un’area ad alto rischio sismico appartenente ai Campi Flegrei, è da anni oggetto di studio da parte di numerosi scienziati. La zona, soggetta a molteplici scosse di varia natura, è pericolosa per le frequenti emissioni di fango ad alta temperatura. Dal 2012, infatti, il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione). L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione del territorio.

Ad oggi, molti di questi scienziati, preannunciano una possibile esplosione causata dai depositi franosi che ostruiscono “la pozza di fango attiva”. Mentre nel caso in cui il suolo ricevesse un movimento ondulatorio “uno shock sismico energetico potrebbe causare fenomeni di rottura di grossi massi lungo le faglie principali, innescando eventi esplosivi”. A lanciare l’allarme è stato un gruppo di vulcanologi di Ingv autori dello studio “Volcano-Tectonic Setting of the Pisciarelli Fumarole Field, Campi Flegrei Caldera, Southern Italy: Insights Into Fluid Circulation Patterns and Hazard Scenarios” pubblicato su Agu Advanging Earth and Space Science.

Come ci riporta il “Corriere della Sera” tali ricercatori hanno dichiarato che: “I risultati dell’indagine multidisciplinare forniscono nuovi elementi di conoscenza sulle strutture attive in questo settore della caldera Campi Flegrei, che sono di fondamentale importanza per la previsione di futuri e hanno già sperimentato eruzioni freatiche e idrotermali. Sebbene il monitoraggio dell’area Pisciarelli da parte del sistema di sorveglianza Ingv-Ov sia intensivo, gli scenari evolutivi proposti indicano che sono necessari studi sulla caratterizzazione vulcanico-tettonica dei sistemi idrotermali per far luce sulla loro evoluzione che, recentemente, in diversi casi in tutto il mondo, si è rapidamente evoluta in fenomeni eruttivi provocando perdite umane.

Ricordiamo che l’area di Via Pisciarelli è stata segnalata come pericolosa già anni fa e da sempre è ben seguita dalla Protezione Civile, tant’è che il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, mesi fa ha emanato un’ordinanza per impedire ai cittadini di avvicinarsi alla suddetta area.

Vi lasciamo il link per leggere in forma integrale lo studio pubblicato dagli scienziati circa la zona di Via Pisciarelli: clicca qui. 

Leggi anche: Bugo chiede risarcimento a Morgan e lo porta in tribunale. 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE