Campania zona rossa, De Luca frena: “È presto per riaprire”
Campania zona rossa, ancora chiuse le attività commerciali. Poche le speranze per il cambio di colore. De Luca: “È presto per riaprire”
CAMPANIA ZONA ROSSA – Nonostante qualche dato confortante sono poche le speranze di passare alla zona arancione. Come ogni venerdì la Cabina di Regia del Governo e del Cts effettueranno il monitoraggio settimanale. Spetterà, poi, al ministro della Salute Roberto Speranza firmare la nuova ordinanza.
Nel bollettino di ieri i contagi da Covid-19 hanno sfiorato quota 2mila. Il tasso di positività è superiore al 9%. Da quanto emerso finora potrebbe esserci il prolungamento della zona rossa in Campania. Stando a quanto scritto su Repubblica, Michele Bocci e Alessandra Ziniti fanno sapere che sette delle nove Regioni – attualmente in zona rossa – potrebbero entrare in zona arancione dal 13 aprile. Secondo alcune indiscrezioni, invece, ci potrebbe essere la zona arancione per Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Puglia e Calabria. Campania zona rossa e Valle d’Aosta pure.
De Luca frena: “È presto per riaprire”
Il governatore Vincenzo De Luca, a margine di un’inaugurazione in Irpinia tenutasi ieri, ha dichiarato che è ancora troppo presto per la riapertura:
“Fino a quando non avremo immunizzato tutti i cittadini sarà difficile far partire le attività economiche – ha riferito il Presidente della Regione -. Vorremmo tutti accelerare i tempi delle riaperture, ma ieri abbiamo avuto 630 morti, è un bilancio di guerra. Dobbiamo stare attenti”.
Cosa cambia?
In Campania (e non solo) restano chiuse le attività commerciali – barbieri, parrucchieri, abbigliamento, centri estetici – e c’è una forte ansia per la ripresa. Difatti, giorni fa, c’è stata una protesta dei commercianti in merito alla situazione attuale che – purtroppo – lascia molti interrogativi. Il cambio di colore consentirebbe anche ai residenti di muoversi entro i confini del territorio senza bisogno di munirsi di un’autocertificazione. È probabile che la Campania cambierà colore soltanto il prossimo 19 aprile. Al momento, fino al 30 aprile, non è prevista la zona gialla. All’interno del Governo c’è chi preme per le riaperture entro il 20 aprile e chi, d’altro canto, vorrebbe tenere alta la guardia fino a maggio.
(ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO)
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Protesta lavoratori del turismo: in piazza a Sorrento, Capri, Amalfi e Ischia
Lascia un commento