7 Maggio 2021

Campania zona gialla Covid per un’altra settimana: arriva l’ufficialità

campania zona gialla

La Campania resta zona gialla Covid, ora è ufficiale: l’RT è infatti pari allo 0,95. La situazione è ancora stabile, ma occhio alla risalita

CAMPANIA ZONA GIALLA COVID ANCHE SETTIMANA PROSSIMA, ORA E’ UFFICIALE- La Campania resta in zona gialla Covid anche per la prossima settimana. Ecco ciò che riferisce l’Istituto superiore di Sanità nel consueto monitoraggio: “L’ (Rt) è in calo, a 0,95 (0,92-0,97) con una valutazione d’impatto e una classificazione complessiva di rischio basse. Lo scenario di trasmissione del Coronavirus è quello più basso, classificato come “scenario di trasmissione 1”.

Sulla base di queste considerazioni, la Campania si conferma in zona gialla Covid, pur avendo ancora molti contagi attivi. Tuttavia gli ospedali non sono eccessivamente sotto stress. Anzi, calano costantemente i ricoveri in degenza e in terapia intensiva. Buone notizie anche per quanto concerne l’incidenza, ossia il rapporto tra tamponi effettuati e test positivi. Anche quest’ultima è in netto calo.

La Regione governata dal Presidente Vincenzo De Luca quindi potrà tenere aperti tutti i negozi, bar e ristoranti anche in questa seconda settimana di Maggio. Scongiurato dunque il passaggio in zona arancione, almeno per ora. Sul fronte vaccini anti-Covid ieri la Campania è stata la regione d’Italia che ha vaccinato più persone, con un record di 1.300 somministrazioni per 100mila abitanti.

La Regione che più si è avvicinata alla Campania nei numeri delle somministrazioni è stata l’Umbria, che assieme all’Abruzzo ha vaccinato circa 1000 persone contro il Coronavirus. Così prova a riassumere il capitolo campagna vaccinale il fisico Francesco Luchetta su Twitter: «La Valle d’Aosta (525) e poi la Sicilia (578) hanno fatto meno della metà delle vaccinazioni della Campania». In Campania si stanno vaccinando  tantissimi under 60 tra i vaccinati (il 50%) e molto più della media nazionale (30%). Si vede che non hanno più over  cui dare il vaccino, e questo confermerebbe le difficolta nel convincere a vaccinarsi».

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.