18 Dicembre 2019

Campania, domani allerta gialla: la conferma della Protezione Civile

CAMPANIA

Scatta l’allerta meteo di colore giallo per domani: previste piogge e possibili allagamenti. Nel comunicato le aree interessate in Campania

Il maltempo in Campania non si placa. La tregua è durata solamente qualche giorno ma, stando a quanto riportato dalla Protezione Civile, domani sarà di nuovo dura per i cittadini campani.

Scatta l’allerta meteo: la pagina facebook della Regione Campania riporta il comunicato della Protezione Civile.

IL COMUNICATO DELLA PROTEZIONE CIVILE

#Protezionecivile Campania: da domani mattina allerta meteo Gialla

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità #meteo per piogge e #temporali con livello di criticità Idrogeologica di colore Giallo a partire dalle 9 di domani mattina e fino alle 6 di venerdì.

Le zone interessate dall’allerta sono le seguenti: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Si prevedono in queste aree “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali“.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse e occasionali fenomeni franosi superficiali.

Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevedere e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine alle precipitazioni che alle sollecitazioni dei venti e del mare“.

Leggi anche Terremoto in Campania, la terra trema di nuovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.