12 Maggio 2020

Campania, clima già estivo: gran caldo in arrivo, temperature elevate

Si ringrazia 3bmeteo.com per la foto.

caldo napoli

In Campania il clima sta per diventare letteralmente rovente. Sono previste infatti punte fino a 36 gradi, con un clima che può già considerarsi estivo

Le temperature già abbastanza elevate delle ultime settimane sono solo un incipit di ciò che accadrà da metà settimana in Campania. Si prevede infatti l’arrivo del gran caldo, con punte fino a 36 gradi. A quanto pare dunque sta già arrivando il clima estivo, con temperature che saranno ben sopra gli standard.

Ne parla Carlo Migliore di 3bmeteo.com. Ecco riportate le sue parole a proposito del clima in Campania: “L’ondata di caldo africano che va profilandosi tra i giorni 13, 14 e 15 maggio con apice il giorno 14, sarà di notevole portata considerato il periodo”.

SULLE POSSIBILI TEMPERATURE RECORD IN CAMPANIA- “Non è escluso che possano superarsi dei record, in particolare per le zone interne dell’alto casertano e del beneventano dove la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a toccare anche i 35-36°C. Difficile invece che simili temperature possano essere registrate sui litorali che saranno battuti da una tesa ventilazione di scirocco, tuttavia nell’immediato entroterra costiero dove la ventilazione sarà più debole potranno con facilità registrarsi fino a 28-30°C: anche Napoli Capodichino potrebbe raggiungere i 30-31°C. Insomma prepariamoci ad un primo vero assaggio d’estate»

Insomma, la Regione Campania è già pronta a salutare la Primavera, per accogliere un primo assaggio di Estate. La sensazione è che questa potrebbe essere una delle estati più calde in assoluto. Non è ancora chiaro se il clima afoso e l’umidità possano essere alleati nella lotta al COVID-19. Secondo alcuni studi, la maggior parte dei Coronavirus precedenti perdevano forza col caldo. Non vi è alcuna certezza scientifica invece per quanto riguarda il Sars CoV-2. La migliore difesa resta quindi il distanziamento sociale e l’uso di mascherine e guanti.

Coronavirus Afragola: c’è un’altra vittima. La conferma del sindaco

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.