25 Gennaio 2017

Il camerino di Eduardo De Filippo restaurato al San Ferdinando

camerino

Il camerino di Eduardo De Filippo finalmente restaurato! Dopo anni di denunce e riprese dei lavori, oggi finalmente è stato inaugurata la riapertura

[ads1]

Con grande gioia per gli amanti del teatro e di coloro che guarderanno sempre con ammirazione i grandi miti che hanno caratterizzato la storia di Napoli, oggi è stato finalmente riaperto il camerino di Eduardo De Filippo! Dopo anni di denunce effettuate da testate giornalistiche e di continui ritardi nella restaurazione del camerino, oggi una buona notizia in merito a ciò.

Il restauro è stato permesso a cura della Fondazione dell’Ordine degli ingegneri di Napoli e della Fondazione De Filippo che, mediante una serie di donazioni, ha permesso la realizzazione di questo progetto (anche se in un tempo molto lungo). All’interno del camerino sono presenti tutti i cimeli appartenenti all’attore. Le camicie piegate nel cassetto, lo specchio dove solitamente si rifletteva e ripeteva qualche battuta, le scarpe di un’opera teatrale. In esposizione ci sono anche 50 foto dell’archivio di Claudio Garofalo (fotografo di scena di De Filippo), dal 1970 al 1982. Locandine di “prime” e programmi originali, costumi, accessori per il trucco e tanti altri oggetti.

Significativi sono anche i numerosi manoscritti e copioni in cui sono racchiusi numerosi appunti dell’autore. Inoltre, tra i pezzi storici, anche la cassa del Sik Sik del 1979: l’ultima rappresentazione al San Ferdinando del suo testo più amato. Ad arricchire il tutto vi è poi la colonna sonora ricavata da musiche di scena, da canzoni o composizioni care al maestro, inedite testimonianze e registrazioni. Come se non bastasse, poi, nella piccola sala video scorrono filmati in bianco e nero e spezzoni delle ultime commedie commissionate dalla Rai.

Insomma, anche se dopo lungo tempo, la fondazione ha dato uno “schiaffo morale” a chiunque credesse che la restaurazione non fosse mai stata portata a termine. Grazie a questi, adesso è possibile poter rivivere un pezzo di storia al teatro San Ferdinando riscoprendo passo dopo passo le emozioni provate dal grande De Filippo nel suo camerino.

[ads2]