20 Giugno 2024

Caldo record solstizio d’estate: previsti oltre 40 gradi

Ci sarà un grande ondata di caldo, con temperature del Centro-Sud che vanno dai 39 ai 43 gradi. Previste piogge al Nord

Immagine gratuita Pixabay

termometro estate

CALDO RECORD SOSLSTIZIO D’ESTATE – Oggi, 20 giugno 2024, è il solstizio d’estate, e l’ondata di calore proseguirà senza sosta. L’estate inizierà in maniera rovente, soprattutto in coincidenza del piccolo caldo dell’anticiclone africano Minosse. Nella giornata di oggi, infatti, si avrà un caldo record, con temperature che andranno oltre i 40 gradi non solo in Campania, ma anche su tutta la penisola.

Caldo record solstizio d’estate: cosa ci aspetteremo?

Come detto in precedenza, oggi ci saranno picchi di caldo che non lasceranno spazio all’aria fresca. In particolare, con il solstizio d’estate, ci saranno picchi di 43°C in Campania tra Napoli e Salerno. In Puglia le temperature arriveranno a 41°C specie nel tarantino, ma farà un caldo estremo anche al Centro con 40°C a Terni, 39°C a Roma e 38°C a Firenze. Al Nord prevarrà l’afa e ci saranno alcuni temporali sull’estremo settore di Nord-Ovest, confinati nelle regioni alpine.

Nella giornata di domani, venerdì 21 maggio, la canicola colpirà soprattutto il Sud. In particolare in PugliaCampania e Sicilia con 41°C a Taranto, Benevento, Caserta e Foggia, 39-40°C diffusi tra Siracusa e Caltanissetta. Al Nord ci saranno temporali, anche intensi, che mitigheranno un po’ il calore.

Nel weekend la situazione cambia. Ci sarà la “sconfitta” dell’anticiclone Minosse con l’arrivo di aria fresca di origine nord europea. Previsti frequenti acquazzoni, specialmente da domenica in poi. Per gran parte della prossima settimana, invece, ci sarà un calo graduale delle temperature.

Movimentata l’ultima settimana di giugno con con sole prevalente al mattino e temporali forti nel pomeriggio sulle regioni del Centro-Nord. Fino a mercoledì, questa instabilità porterà acquazzoni, ma anche un calo delle temperature, che rientreranno nella media del periodo anche al Sud.

Fonte: Napoli Today

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Concerti Geolier al Maradona: corse straordinarie Linea 2 questo weekend