Caldo africano a ottobre: temperature fino a 34 gradi
Le temperature potrebbero raggiungere i 34-35°C, soprattutto al Sud e nelle isole maggiori
CALDO AFRICANO OTTOBRE-Mentre a Nord continuano le piogge e il clima autunnale, a Sud potrebbe abbattersi una massa d’aria calda, proveniente dalle regioni africane. Le temperature arriverebbero a superare 30°, fino ad arrivare a 34 o 35°.
Il rialzo termico comincerà a interessare il Sud già da domani, giovedì 10 ottobre. Ma il picco, con temperature da caldo estivo, si raggiungerà durante il weekend, con sabato 12 ottobre, giornata prevalentemente soleggiata, e domenica 13 ottobre.
Caldo africano a ottobre: le regioni coinvolte
Come già detto, soprattutto il Sud e le isole maggiori riscontreranno alte temperature, oltre i 30°C.
In particolare: Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia e Campania (a Napoli e nelle zone circostanti, si tornerà a un clima praticamente estivo, oltre la media stagionale).
Anche nelle regioni del Centro Italia, come il Lazio (Roma) e la Toscana (Firenze), le temperature saliranno fino 25°C, una temperatura decisamente superiore a quella normalmente attesa di questi tempi.
Le Alpi, soprattutto quelle centro-occidentali, potrebbero invece essere interessate da perturbazioni leggere e brevi piogge.
SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO, POTREBBE PIACERTI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI: Sintomi Covid variante XEC: in crescita in Italia e informazioni sui vaccini
Nobel per la Chimica 2024: scoperte che trasformano la scienza
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Gallerie d’Italia: ingresso gratuito per la Giornata del Contemporaneo