Calciomercato Napoli ai voti: tra aspettative deluse e fattibilità
Calciomercato Napoli ai voti: conclusa la sessione estiva del mercato, si possono trarre le somme sull’operato della Società di De Laurentiis
Calciomercato Napoli, un altro capitolo di questa infinita epopea si è appena concluso ed è tempo di tirare le somme.
Ieri alle 20:00 è suonato il gong.
La Juve ha fatto il colpaccio del secolo, con l’acquisto di Ronaldo; l’Inter si è rafforzata esponenzialmente rispetto allo scorso anno, così come il Milan, che ha costruito una squadra più bilanciata e competitiva. La Roma ha ceduto qualche pezzo pregiato ma ha fatto acquisti mirati e risulta complessivamente superiore rispetto allo scorso anno.
Ed il Napoli?
Il Napoli, dei titolarissimi degli scorsi anni ha ceduto i soli Reina (con contratto scaduto) e Jorginho (che non sarebbe stato utile negli schemi di Ancelotti).
In compenso, ha trattenuto i big, tra cui – con uno sforzo economico importante, come riferito dallo stesso De Laurentiis – Koulibaly, per cui è stata rifiutata un’offerta di circa 100 mln di euro.
E si è assicurata il cartellino di giocatori dalle grandi qualità tecniche e di prospetto – Ruiz, Malcuit, Meret, Verdi.
E’ mancato il colpo in attacco. Quello che i tifosi si aspettavano, quello che si aspettano ogni anno.
E’ mancato il nome ridondante, che – forse – serviva a dare un segnale importante alla nostra diretta competitor, che intanto si era in tempi brevissimi assicurata il cartellino di Cristiano Ronaldo.
E così, tra i tifosi azzurri serpeggia un evidente malcontento, la delusione per un calciomercato dal quale il Napoli – secondo la piazza – è uscito nettamente indebolito, rispetto alle altre pretendenti al titolo.
La piazza ha timore che i soli Milik (reduce da due rotture di crociati) e Mertens (adattato falso nueve da Sarri, con ottimi risultati) non possano reggere le pressioni delle tre competizioni.
La pensano diversamente la Società ed il Mister Ancelotti, che ha ribadito ieri, in conferenza stampa, la sua piena fiducia a questo gruppo.
Secondo il Mister, non c’era bisogno del colpo in attacco: la sua richiesta alla Società – trattenere i big – è stata rispettata ed a lui va bene così.
Intanto, la stampa ha snocciolato i suoi voti al calciomercato Napoli:
- per i colleghi de La Gazzetta dello Sport, questa sessione estiva merita un 6.5: a valere più della sufficienza il vero colpo messo a segno da De Laurentiis, ovvero Mister Ancelotti;
- Calciomercato.com dà al Napoli la sufficienza: non convincono totalmente gli acquisti prospettici, ma Ancelotti offre garanzie importanti;
- OA SPORT premia il calciomercato Napoli con un 6.5: anche qui, un voto di fiducia per il Mister, ma prevale la delusione per una sessione che avrebbe dovuto regalare qualcosa in più;
- TuttoSport concede al Napoli un tondo 7: convince il colpaccio Ancelotti, molto meno – di contro – il terzetto portieri (chi sostituirà Reina? Quali le gerarchie?) e la cessione di Inglese (Milik unica punta naturale; Mertens adattato).
Oggi si torna al calcio vero, al calcio giocato.
Si spengono i riflettori sulle chiacchiere da bar, sui mancati acquisti, sui Cavani avvistati un po’ ovunque e si ricomincia a tirare calci a quel pallone che fa sognare tutto il mondo.
E che ci farà sognare – ci scommettiamo – anche quest’anno.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lazio-Napoli,alle 20:30 il calcio di inizio.Probabili formazioni e tutte le news
Lascia un commento