12 Giugno 2023

Calcio Napoli. Si raffredda la pista Sousa: il Napoli punta forte su Galtier

Maurizio Milan raffredda gli entusiasmi azzurri: poste le condizioni per continuare con Sousa a Salerno anche la prossima stagione.

Calcio Napoli

Dopo le parole dell’amministratore delegato della Salernitana, Maurizio Milan, sembra frenare l’ipotesi Paulo Sousa sulla panchina del Calcio Napoli. Secondo l’AD granata, infatti, Sousa sarà l’allenatore della squadra di Salerno anche la prossima stagione.

L’allenatore aveva richiesto delle garanzie specifiche che la società è pronta a dare, proprio per continuare questo percorso insieme, dopo la salvezza di quest’anno. Tutto questo prima di essere tentato dall’offerta del Napoli.

Sousa avrebbe chiesto alla società di mantenere i protagonisti principali della stagione appena trascorsa a tutti costi e di puntellare i reparti che più hanno sofferto. L’obiettivo è riconfermare la categoria con più tranquillità.

Maurizio Milan ha affermato che il club granata procederà a soddisfare queste richieste e che l’accordo con il tecnico portoghese è solo da formalizzare. All’allenatore, però, è stato lasciato del tempo per riflettere.

Intanto, il Calcio Napoli non si è fermato. Il presidente De Laurentiis sta continuando i suoi casting in gran segreto. Nelle ultime ore pare che abbia ripreso quota l’ipotesi Galtier, che è separato in casa a Parigi.

Il profilo del francese è molto interessante: oltre ad aver guidato la nazionale francese, l’allenatore ha portato il Lille alla vittoria del campionato nel 2021, superando il PSG grazie ad un ottimo gioco. Proprio con il PSG quest’anno si è laureato campione di Francia.

L’unico dubbio riguarda il modulo: Galtier ha spesso adottato il 4231 o un 442 atipico, con la sovrapposizione alta dei terzini. Questa sperimentazione potrebbe adattarsi al gioco fluido che il Napoli ha messo in campo quest’anno.

L’allenatore francese è, poi, una vecchia conoscenza per il bomber Victor Osimhen, poiché lo ha allenato nel 2019 al Lille prima di trasferirsi all’ombra del Vesuvio. Quell’anno il bomber, appena ventunenne, mise a segno ben 18 reti.

Galtier, intanto, è ai margini del progetto PSG nonostante la vittoria del campionato. La squadra della capitale francese ha deluso in Europa e con l’addio di Messi proverà a rilanciarsi con dei giovani di talento. Al Parco dei Principi è atteso Julian Nagelsmann, ricercato anche dal Napoli ma ora vicinissimo al club francese.

Ti potrebbe interessare anche: “Giuntoli per ora può aspettare”