12 Marzo 2024

Calcio Napoli: per il comandante Sarri sarà ritorno o congedo?

Sarri si è appena dimesso da allenatore della Lazio ma già cominciano le prime suggestioni di un ritorno al Napoli

Sarri

La notizia delle dimissioni di Maurizio Sarri dall’incarico di allenatore della Lazio è giunta ormai a molti. Il Mister classe 1959 nato a Napoli, che dal 2015 in poi ha vissuto un vero e proprio exploit in termini di carriera, ha scelto di lasciare la guida dei bianco-celesti.

Sarri ha dato vita ad una parentesi emozionante con il Napoli, una delle più belle in termini di calcio del Club azzurro. Nonostante molti anni di gavetta che ne hanno formato il carattere e plasmato le qualità da allenatore, Maurizio Sarri prima di allora era un nome praticamente sconosciuto.

Un vero “underdog” che ha saputo raccogliere molte soddisfazioni, vincendo anche l’Europa League alla guida del Chelsea. Di pari passo con la notizia delle sue dimissioni, sta cominciando a circolare l’ipotesi di un prossimo ritorno al Napoli.

La suggestiva ipotesi di un ritorno di fiamma azzurra

In questo momento è inutile creare collegamenti ove non ve ne sia alcuno, ma è chiaro che per il Napoli Maurizio Sarri sia un affare di cuore. Affare che va oltre ogni qualsivoglia lite o disguido in fatto di gestione tra l’ex allenatore di Chelsea e Juventus ed il patron del Napoli.

Detto questo, volare alto non serve a molto. L’unica cosa da considerare però sono le volontà del tecnico che potrebbe anche avere intenzione di prendersi una pausa dai manti erbosi. Molte le dichiarazioni che Sarri ha indirizzato verso il calcio moderno, soprattutto per le criticità che queste ultime hanno evidenziato negli ultimi tempi.

Sarri-bis: il sogno del popolo che lo ha amato

Se con Benitez il club partenopeo cambiò dimensione, con Sarri il Napoli visse la sua seconda adolescenza. Quest’ultima portò alla riscoperta dell’amore di questo popolo e la sua passione per la squadra. Solo tre le stagioni sulla panchina del Napoli per l’ex banchiere toscano-partenopeo che a posteriori sembrano molte di più.

La volontà di dimettersi dimostra ancora una volta il poco attaccamento al soldo, che per molti è un dogma. La schiettezza, la sincerità e il rifiuto di snaturarsi, rende Sarri uno sportivo degno di questo nome (non l’unico della lista fortunatamente).

In ogni caso, sarà l’esperto comandante a scegliere il suo destino. Non si esclude, dato il punto di vista anagrafico, che Sarri possa anche per optare per il congedo dal mondo delle panchine. Non aspettarsi nulla è la chiave, spesso si puó rimanere sorpresi dallo scorrimento delle cose.

Fonte foto: sito ufficiale SS Lazio

Potrebbe interessarti: CALCIOMERCATO NAPOLI, PIACE UN CENTROCAMPISTA