Calcio Napoli: i messaggi al Torino e la risposta dei tifosi
Alcuni tifosi del Napoli hanno scritto sui social di messaggi di assoluta sensibilità e rispetto
CALCIO NAPOLI-Ebbene, il 4 maggio si appresta a diventare una data unica e indimenticabile nella storia calcistica e della città di Napoli. Gli azzurri questa sera potrebbero classificarsi come Campioni d’Italia per la terza volta. Purtuttavia il 4 maggio è anche una data triste per il calcio italiano. Nel 1949 l’aereo con a bordo il Grande Torino si schiantò a Superga. Sono passati anni da questo tragico avvenimento, ma i tifosi, i napoletani dimostrano di non aver dimenticato. Qualcuno sui social ha scritto: “Napoli è pronta alla festa, il 4 maggio diventerà anche la nostra data oltre a quella degli eroi del Grande Torino”, “Forza Napoli e onore anche al Grande Torino”. Un messaggio di cordoglio, di grande rispetto e sensibilità che ha già ricevuto riscontro da parte di qualche tifoso del Torino: “Grazie, vi meritate questo trionfo”.
Calcio Napoli: cosa successe quel giorno?
Erano le 17.03 del 4 maggio 1949. L’areo con a bordo il Grande Torino, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga, avvolta in una fitta nebbia.
Tutti morti, nessuno escluso. 31 vittime. Capitan Valentino Mazzola e compagni rientravano a Torino dopo un’amichevole disputata a Lisbona contro il Benfica per beneficienza. Sono trascorsi 74 anni, ma il Grande Torino, una delle più forti squadre di calcio d’Italia, vive ancora oggi nella memoria di tutti gli sportivi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Calcio Napoli: la curiosa scelta di Spalletti contro l’Udinese
ARTICOLO PRECEDENTE
Neonata lasciata nella culla per la vita a Bergamo, il suo nome è Noemi
ARTICOLO SUCCESSIVO