7 Aprile 2020

Buona Pasqua al Mann con la rassegna virtuale dedicata a Pompei

pasqua

Per la settimana di Pasqua, il Museo Archeologico di Napoli ha organizzato un percorso gastronomico e una visita virtuale nei depositi del MANN

Anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli celebra la Pasqua. Da domani, mercoledì 8 aprile, partirà sul sito web del Museo e sulle pagine Social “Buona Pasqua con l’Arte”. La rassegna prevede una serie di interessanti iniziative.

Si parte con l’itinerario sull’alimentazione dell’antica Pompei, con la mostra “Res Rustica. Archeologia e botanica nel 79 d.C”. Secondo quanto riportato dal Mattino, verrà composto anche un menu ispirato all’alimentazione degli antichi romani per questa festività. Come? Attraverso un percorso gastronomico dedicato al grano, alla base dei casatielli, famosi rustici napoletani, e delle mandorle, che si mettono nella pastiera. E cosa c’è di più tipicamente napoletano della pastiera e del casatiello per Pasqua?

I cybervisitatori potranno, poi, visitare i depositi del Museo attraverso l’anteprima della mostra fotografica “Sing Sing. Il Corpo di Pompei” di Luigi Spina. La mostra darà la possibilità di entrare nei “Sing Sing”, le celebri celle dei sottotetti del Museo, ribattezzate così in riferimento al carcere di massima sicurezza di New York.

Infine, con Buona Pasqua con l’Arte sarà possibile ammirare la ricostruzione in 3D dell’Efebo di via dell’Abbondanza. Egli era il “lampadoforo” dei ricchi banchetti organizzati all’epoca. Il modello, realizzato da Acas 3D in un’altissima risoluziona, è estremamente realistico e curato.

Con la rassegna del MANN, la cultura e l’Arte arrivano anche nelle nostre case, e le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per aprire le porte!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.