“Buon compleanno poeta”, Napoli festeggia il compleanno di Dante

buon compleanno poeta

In occasione del 750 anno dalla nascita di Dante, Napoli gli rende omaggio con un ciclo di appuntamenti dal titolo “Buon compleanno poeta”

Dante compie 750 anni. In occasione del compleanno del grande poeta, presso il  chiostro del complesso monumentale di San Domenico Maggiore avrà luogo”Buon compleanno poeta“, un ciclo di quattro appuntamenti in cui ci sarà l’esegesi e la declamazione di alcuni canti della Divina Commedia. Gli appuntamenti sono previsti nelle date del 18 e 25 giugno, quest’ultima è nell’ambito della Rassegna “Fantasmi a Napoli”, e del 2 e 9 luglio a partire dalle 20.30.

Il progetto, ideato da  Domenico Maria Corrado, si pone sulla scia degli appuntamenti danteschi che nell’ultimo decennio si erano tenuti nelle Grotte di Castelcivita, nella Certosa di Padula e nel Castello di Arechi a Salerno. L’iniziativa è patrocinata  dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e curata e gestita dalla “Associazione Guviden – I semi dell’amore” e dalla “Tappeto Volante srl” .Ci sarà la partecipazione di attori come Ciro Zangaro, Rodolfo Medina, Francesca Iovine e Laura Pagliara, della performer Antonella Migliore, del sassofonista Gianmarco Santarpino e del percussionista Ciccio Merolla. Non mancherà ad ognuno di questi appuntamenti la degustazione di un vino. Non ci resta che dire: “Buon compleanno poeta!”