29 Maggio 2024

Bradisismo Campi Flegrei Musumeci: “1250 edifici a rischio sismico”

Bradisismo Campi Flegrei Musumeci: il Ministro ha fatto il punto della situazione alla Camera : "bisongna imparare a vivere coi rischi"

Immagine di copertina profilo Facebook Nello Musumeci

Bradisismo Campi Flegrei Musumeci

Bradisismo Campi Flegrei Musumeci: il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare dell’Italia, in audizione in commissione Ambiente alla Camera, è intervenuto sull’evoluzione della situazione.

Resta allerta gialla e massima attenzione alle esercitazioni.

Bradisismo Campi Flegrei Musumeci: i dati riportati dal Ministro

Riportiamo alcuni estratti del discorso tenuto da Musumeci quest’oggi alla Camera.

Nei Campi flegrei 80mila persone vivono sedute su uno dei vulcani peggiori al mondo, ma nonostante questo non abbiamo mai parlato di evacuazione, abbiamo detto invece che se una famiglia avesse voluto spostarsi da lì il governo avrebbe predisposto degli aiuti, ma questa ipotesi al momento è stata messa da parte.”

Infatti, Musumeci ha spiegato che non sempre l’assetto urbanistico è compatibile con una sana ed efficace strategia di allontanamento, come in questo caso.

“La decisione del governo è quella di inserire nel prossimo provvedimento il divieto assoluto ad ogni altra realizzazione di cubatura per edifici abitativi nell’area. Del resto non si può elaborare un piano di evacuazione e dall’altro lato un piano di insediamento e sviluppo urbanistico“. 

Il Ministro ha poi aggiunto:

Bradisismo Campi Flegrei Musumeci – “È stato già un crimine aver consentito in quell’area negli ultimi 70 anni l’insediamento di oltre 80 mila persone. Non si può giocare sulla pelle delle persone e quelle persone non hanno alcuna responsabilità. Chi doveva vigilare non l’ha fatto, e questo è grave“.

Fenomeno bradisismico imprevedibile, allerta gialla ma massima attenzione

La commissione Grandi rischi, che nelle ultime settimane si è già riunita due volte, ha mantenuto l’allerta gialla. Tuttavia, si sollecita la massima attenzione allo svolgimento delle esercitazioni e del pieno coinvolgimento nella fase preventiva della popolazione ricadente in quell’area.

Fra gli interventi previsti dal provvedimento sui Campi Flegrei, c’è quello della valutazione della vulnerabilità degli edifici pubblici e privati: 100 tecnici lavorano divisi in squadre e hanno esaminato 4mila edifici, di cui 1250 risultano a elevato rischio sismico. La parte rimanente è a medio rischio sismico». 

Bradisismo Campi Flegrei Musumeci – Il Ministro ha inoltre ricordato che non è prevedibile l’evoluzione del fenomeno, in quanto esso: “è caratterizzato da uno sciame che si ripete ormai da mesi, potrebbe durare anni o esaurirsi senza alcune evoluzione, potrebbe evolvere».

Conclude:

“Io credo di poter dire che nello spazio di un paio di settimane il Governo sarà nelle condizioni di poter varare il secondo provvedimento e quindi passare dalla fase ricognitiva alla fase degli interventi, partendo sia dalle infrastrutture pubbliche che dalle unità abitative private”. 

Se ti è interessato l’articolo Bradisismo Campi Flegrei Musumeci, potrebbe interessarti leggere anche : Terremoto ai Campi Flegrei nella notte: nuova scossa tra Napoli e Pozzuoli