1 Settembre 2022

Bonus trasporti: ecco come richiederlo

bonus trasporti

BONUS TRASPORTI. Da oggi, 1 settembre, dalle ore 8 si può richiedere il contributo online QUI .E’ rivolto a studenti, lavoratori, pensionati, famiglie e consiste in un contributo per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile, utile su mezzi di trasporto pubblici.

L’agevolazione, può essere richiesta da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro.

Il bonus trasporti, inoltre,non può superare l’importo di 60 euro. Deve inoltre essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, quindi il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Secondo quanto riporta adnkronos, è una misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento istituita con il Decreto Aiuti (decreto-legge n.50 del 17 maggio 2022- art. 35), convertita con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis (decreto-legge n.115 del 9 agosto 2022 – art. 27). Il bonus, inoltre, non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE.

Potrebbe interessarti anche: Bonus casa 30.000 euro: tutti i dettagli

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO