3 Ottobre 2020

Bonus pc e tablet: ecco chi ne può usufruire

bonus 500 euro internet

Il governo stanzia 500 euro di bonus per pc, tablet e internet a banda ultralarga. Ecco chi potrà usufruirne

Qualche giorno fa la notizia esce in Gazzetta Ufficiale. Il governo pubblica il decreto che istituisce i voucher da 500 euro per internet banda ultralarga, pc o tablet alle famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro l’annuo.

Il voucher era stato istituito nel 2015 ma mai attivato. I cittadini lo attendevano da ben 5 anni. Attualmente non sono ancora disponibili, ma tra qualche giorno lo saranno. Ieri sono uscite le procedure operative da attuare per i gestori telefonici.

La ministra all’innovazione Paola Pisano in una nota di maggio parlava di settembre per l’arrivo dei voucher.

I bonus di 500 euro per pc e tablet riguarderanno solo coloro che posseggono un’ISEE fino a 20mila euro. Mentre quelli di 200 euro (che riguardano solo la linea internet) sono destinati a chi possiede ISEE fino a 50mila euro.

A chi spettano i voucher?

Oltre al requisito Isee, bisognerà non essere in possesso di una connessione 30 Mbps. Bisognerà quindi o essere privi di connessione internet o averne una base (come l’Adsl) ossia a velocità inferiore di 30 Mbps. Chi ha già una banda ultra larga a casa non potrà avere il voucher.

Modalità di erogazione

I voucher non saranno altro che sconti sull’acquisto della propria connessione a banda ultralarga di rete fissa di almeno 30 mbps (canoni e attivazione).

Gli sconti saranno applicabili anche sulla fornitura di tablet o computer da parte dell’utente attraverso operatori telefonici.

L’utente sceglierà l’offerta e il prodotto, e caricherà il suo Isee. Non è possibile avere il prodotto senza il contratto alla connessione. Il Governo farà controlli a campione per assicurare che tutte le procedure vengano svolte correttamente. Inoltre è previsto un solo bonus a famiglia.

Limitazioni e scadenze

Il governo ha imposto l’obbligo di restare con la connessione scelta almeno 12 mesi a fronte del bonus. C’è però anche il diritto a cambiare operatore fruendo della quota di voucher restante; senza costi di recesso.

Il piano voucher, inoltre, avrà durata fino ad esaurimento delle risorse ed entro un anno dall’avvio dell’intervento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.