6 Aprile 2021

Bonus affitto casa: i dettagli per richiederlo

bonus affitto casa

Bonus affitto casa 2021: Chi può richiederlo e quanto spetta a ciascuno? I dettagli all’interno del nostro articolo…

BONUS AFFITTO CASA 2021  – Tra i provvedimenti del decreto Sostegni figura anche il bonus a fondo perduto pensato per alleggerire le spese degli inquilini, senza però “minare le finanze” dei locatori.

Come funziona?: L’importo (che può arrivare fino a 1200 euro) viene erogato direttamente al locatore che decide di alleggerire la spesa agli inquilini e si attesta a una riduzione del 50% del canone di affitto fino a un massimo di 1.200 euro all’anno.

Il proprietario dell’abitazione dovrà fare uno sconto all’inquilino sul canone d’affitto, ma non solo: vediamo insieme le condizioni da rispettare:

  • l’abitazione deve essere in una zona con alta densità abitativa;
  • il proprietario dell’abitazione deve dichiarare di affittare l’immobile solo per scopi abitativi;
  • chi paga l’affitto deve dichiararlo come prima casa.

Per richiedere il bonus affitto, il proprietario dell’abitazione deve comunicare all’Agenzia delle Entrate l’avvenuta rinegoziazione del prezzo concordato con l’inquilino.

 

L’importo massimo annuale del bonus è di 1.200 euro, quindi se il locatario concorderà con l’inquilino, per esempio, uno sconto di 300 euro al mese, al proprietario dell’immobile spetterebbe un rimborso di 150 euro al mese per 8 mesi o comunque di 100 euro al mese per tutto l’anno.

Se vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook (CLICCA QUI)

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “RECOVERY PLAN: SUPERBONUS 110%”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.