Bonus acqua potabile come richiederlo: le regole
Bonus acqua potabile come richiederlo: a chi spetta e tutta la procedura da seguire. Le modalità di fruizione dell’agevolazione
Nella serata di ieri è stato firmato il decreto attuativo del bonus acqua potabile 2021 ed è stato reso noto come richiederlo.
Il bonus senza ISEE permette di ottenere da un minimo di 1.000 euro e fino a un massimo di 5.000 euro per migliorare la qualità dell’acqua e per ridurre il consumo di plastica e acquistare sistemi di filtraggio.
L’agevolazione a chi spetta?
Come riportato dalla testata Il Sole24ore, il bonus può essere richiesto da tutti i contribuenti che installeranno nella loro abitazione privata o presso il loro esercizio commerciale sistemi di mineralizzazione dell’acqua.
Potranno fare richiesta anche i professionisti, coloro che operano nel Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
L’importo della spesa sostenuta deve essere documentato da fattura elettronica o da un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito.
Il pagamento si effettua con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti.
L’ammontare delle spese si comunica all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo al quello di sostenimento del costo tramite un modello approvato.
Il modello si deve inviare tramite l’area riservata dell’Agenzia delle Entrate. Il credito potrà poi essere utilizzato in compensazione tramite F24 e per le persone fisiche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Euro 2020, Gruppo B: in campo Danimarca e Belgio. L’analisi del match
Lascia un commento