Bonus 200 euro, il calendario dei pagamenti fino a ottobre
Il bonus 200 euro non è stato rinnovato ed è rimasta una misura una tantum. Ecco il calendario dei pagamenti
Il decreto Aiuti-bis non ha rinnovato il bonus una tantum da 200 euro, ma l’ha esteso a coloro che prima non ne erano risultati beneficiari. La misura di sostegno sarà infatti accreditata ai lavoratori dipendenti che non abbiano ricevuto il sostegno a luglio e i collaboratori sportivi.
Se per i lavoratori dipendenti non c’è stato bisogno di rivolgersi all’Inps, per alcune categorie è necessario rivolgersi all’istituto. Per badanti e colf la scadenza della richiesta del bonus 200 euro è prevista per il 30 settembre 2022, mentre le altre categorie aventi diritto possono presentare domanda fino al 31 ottobre 2022.
Si tratta di: lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo; lavoratori autonomi occasionali; stagionali, a tempo determinato e intermittenti (compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo); lavoratori incaricati alle vendite a domicilio.
Per quanto riguarda il calendario dei pagamenti, a partire dallo scorso luglio colf e badanti che hanno già presentato richiesta hanno già visto accreditarsi il bonus 200 euro. Per i titolari nel mese di giugno 2022 delle prestazioni NASpI e DIS-COLL, la platea dei beneficiari di disoccupazione agricola 2021 e i beneficiari delle indennità COVID-19 2021, il pagamento è previsto nel mese di ottobre 2022. Infine, per tutti gli stagionali, il bonus arriverà dopo il mese di ottobre.
Potrebbe interessarti anche: “Elezioni politiche 25 settembre: come votano gli italiani dall’estero?”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO