29 Giugno 2022

Bonus 200: da luglio l’erogazione a dipendenti e pensionati

Pixabay

truffe anziani

Il bonus 200 è un sussidio una tantum che verrà erogato a luglio a dipendenti e pensionati con un reddito inferiore a 35mila euro annui. Ecco come

A partire da luglio sarà erogato il bonus 200, la misura finanziaria una tantum (che verrà quindi conferita una sola volta), destinata a lavoratori e pensionati con un reddito inferiore ai 35mila euro annui.

Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, il bonus saranno accreditati direttamente sulla busta paga di luglio dai datori di lavoro che a loro volta potranno recuperarlo al primo pagamento di imposta utile. Ai lavoratori dipendenti spetterà solamente compilare un’autodichiarazione in cui si attesta di non beneficiare di trattamenti pensionistici o assistenziali, o del reddito di cittadinanza (per queste ultime categorie il bonus verrà direttamente erogato dall’Inps).

Chi presenta la domanda?

La situazione si complica per alcune categorie di lavoratori che dovranno presentare domanda sul sito dell’Inps dal portale apposito, attivato il 27 giugno e con scadenza il 31 ottobre. Si tratta di lavoratori domestici (con tempo fino al 30 settembre), lavoratori stagionali, lavoratori iscritti al fondo pensione lavoratori dello spettacolo (con almeno 50 prestazioni all’attivo nel 2021); i lavoratori di collazione coordinata e continuativa, lavoratori occasionali senza P. IVA e lavoratori che si occupano di vendita a domicilio.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Esteri, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Potrebbe interessarti anche: “Superbonus 110%: stop a nuovi fondi e alla proroga”.