Bollywood vs Kollywood è il tema del Napoli Bollywood Festival



bollywood

Bollywood vs Kollywood è il tema del Napoli Bollywood Festival 2019. Un confronto tra due stili diversi di cinema dell’India

“Bollywood vs Kollywood” è il titolo del Napoli Bollywood Festival di quest’anno. Il festival si terrà sabato 11 maggio dalle ore 19:30 all’ex asilo Filangeri a Vico Giuseppe Maffei, 4.

Sarà un confronto tra due case di produzione cinematografica completamente diverse. Bollywood è la cinematografia d’eccellenza di Bombay dove fanno capo i migliori registi e i più famosi attori come Amitabh Bhachchan e Shah Rukh Khan.

Mentre Kollywood è il cinema del sud dell’India che nasce successivamente a quello di Bombay.

Infatti la differenza tra i due cinema è facile da intuire:
– la lingua mentre a Bombay si usa di più l’hindi mescolato all’inglese, nel Kollywood si usa la lingua tamil.
-le musiche: a Bombay le musiche hanno un leggero tocco di musica classica, mentre il cinema del sud abbraccia il genere musicale moderno, più da disco.
– le storie: spesso le due produzioni cinematografiche rivisitano i propri film adattandoli al proprio stile. Ad esempio, il film tamil “Varsham” del 2004 con Prabhas (attore più famoso del sud) è stato riproposto nella versione bollywoodiana con “Baaghi” del 2016 con Tiger Shroff, entrambi hanno ottenuto successo.

Il Festival  sarà caratterizzato da una conferenza che presenterà le due cinematografie e a seguire ci saranno esibizioni di vari stili di ballo, dal bharatanatyam al bhangra ed esibizioni dell’Aishanti Company nonché organizzatrice dell’evento.

Inoltre per domenica 12 maggio dalle 10:30 alle 13:30 presso la Vox mundi a via Duomo, il festival offre uno stage con Vinatha Sreeramkumar ballerina, coreografa e imprenditrice di Chennai, in India, con sede a Madrid e Spagna. Vinatha presenterà lo stile bollywoodiano contaminato dalle danze del sud.

Il costo dello stage è di 70euro ma entro il 30 aprile il costo è di 60.

Pertanto, il festival è aperto a tutti.

#s3gt_translate_tooltip_mini { display: none !important; }

Leggi anche