Bimba di 6 anni con una rara malattia ai polmoni, salvata al Policlinico di Napoli
Policlinico di Napoli, salvata la piccola Maria Francesca: aveva una malattia rara ai polmoni
NAPOLI- La piccola Maria Francesca, 6 anni, era affetta da una rara malattia polmonare: salvata dai medici del Policlinico di Napoli. La bambina era affetta dalla sindrome del lobo medio, non poteva correre, giocare e vivere la vita come tutti i bimbi. Maria Francesca è stata sottoposta a un intervento di chirurgia mini-invasiva al Policlinico Federico II di Napoli e potrà tornare ora alla sua vita normale.
La piccola è stata operata dall’equipe di Chirurgia Pediatrica del Policlinico, guidata dal professore Ciro Esposito che ha spiegato nel dettaglio la patologia da cui la bimba era affetta e le fasi dell’intervento.
L’intervento, ha spiegato il professor Esposito, è stato reso possibile soprattutto grazie all’elevata tecnologia di cui dispone il Policlinico Federico II. “Grazie all’iniezione vascolare del verde indocianina siamo riusciti ad evidenziare facilmente i vasi polmonari che irroravano il lobo medio e sintetizzarli con la nuova tecnologia di sintesi tissutale ad ultrasuoni introdotti attraverso delle piccole cannule da 3 millimetri e per chiudere il bronco medio infetto abbiamo utilizzato delle suturartici automatiche del diametro di 5 millimetri”.
Maria Francesca ha dedicato un disegno al professor Esposito che l’ha operata. Nel disegno la piccola ha rappresentato il medico con camice e stetoscopio e ha scritto in alto: “Ti voglio molto bene Prof. Esposito”.
Fonte: fanpage.it
Leggi anche: Incidente stradale, auto contro furgone: 17enne in gravissime condizioni
Potrebbe anche interessarti: Secondigliano: fermato un uomo per rapina e ricettazione
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO