Biblioteca Nazionale di Napoli, Domenica 14 Ottobre apertura straordinaria al pubblico

BIBLIOTECA-NAZIONALE-NAPOLI
BIBLIOTECA-NAZIONALE-NAPOLI

Domenica 14 Ottobre apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale di Napoli per ammirare le aree le sale affrescate della struttura.

Domenica 14 Ottobre la Biblioteca Nazionale di Napoli effettuerà un’apertura straordinaria per permettere ai visitatori l’accesso alle aree museali della struttura.

Gli interessati avranno accesso alla Biblioteca Palatina, in cui è conservato il noto Leggio girevole di Maria Carolina d’Austria, le stanze della regina Maria Teresa, lo studio di Ferdinando II di Borbone il cui soffitto riporta, dipinte, le store di Carlo d’Angiò.

Allo stesso tempo è possibile partecipare alla visita espositiva “La Stanza dei Re“, in cui sono conservati manoscritti e reperti che narrano la storia della dinastia dei Borboni di Napoli, dei regnanti Maria Carolina d’Austria, Gioacchino Murat e Ferdinando II, ed anche le sale disposte per le feste dei nobili.

Infine sarà possibile accedere nella Sala Esposizioni in cui si potranno ammirare alcune opere ed alcuni manoscritti delle più note collezioni librarie quali la Farnese, la Villarosa e gli Archivi di Vanvitelli ed, in particolare, nella collezione Farnese è presente un codice contenente le Decadi di Tito Livio.