Biblioteca dei Girolamini: apertura straordinaria!
Un evento da non perdere quello della riapertura straordinaria della Biblioteca dei Girolamini, messa sotto sequestro nel 2012 ed ora riaperta al pubblico
[ads1]
Nel film d’animazione ”La Bella e La Bestia’‘, la giovane protagonista, visitando un’ala del castello in cui si trova, scopre una sala dedicata ad un’immensa biblioteca ricca di volumi antichissimi e di straordinaria bellezza, la somiglianza tra la biblioteca del cartone e quella dei Girolamini è straordinaria.
La biblioteca de Girolamini (o anche biblioteca statale oratoriana del monumento nazionale dei Girolamini) è un’istituzione culturale della città di Napoli sita in via Duomo 142.
La biblioteca è dotata di un’importantissima raccolta libraria, specializzata in filosofia, teologia cristiana, chiesa cristiana in Europa, musica sacra e storia d’Europa, nonché di un importantissimo archivio musicale operistico.
Aperta al pubblico nel 1586, la biblioteca è la più antica e grande di Napoli nonché seconda in Italia.
In seguito ad una serie di furti di 1500 volumi tra i più importanti di tutto il complesso avvenuti nel 2012 per essere venduti all’estero, la biblioteca fu messa sotto sequestro e chiusa al pubblico; oggi, dopo circa 3 anni, sarà riaperta alle visite per poche ore, poiché ancora sotto fase di restauro e proprio per questo motivo potranno essere visitate solo alcune zone della struttura. Qui studiò e si formò Giambattista Vico e nel 1727, fu arricchita con i testi della Biblioteca di Giuseppe Valletta che comprendeva una ricca collezione di testi giuridici, filosofici, religiosi e letterali del Seicento e del Settecento napoletano.
La bellissima Biblioteca è annessa al Monumento nazionale dei Girolamini di Napoli, è composta da quattro bellissime sale settecentesche ed ha un patrimonio librario di circa 160.000 volumi ed opuscoli, tra i quali 5.000 edizioni del Cinquecento, 120 incunabili e oltre 10.000 edizioni rare e di pregio.
La Biblioteca sarà aperta al pubblico domenica 11 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 per visitatori in gruppi di massimo 25 persone.
Questo evento rappresenta un’occasione davvero unica ed imperdibile per tutti gli appassionati di arte e cultura, visto che la data ufficiale di apertura è ancora molto lontana dall’essere definita.
Come disse Umberto Eco: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito.. perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”
Per maggiori informazioni: 081-294444
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE