Bernini, il grande genio napoletano “compie” 420 anni
Gian Lorenzo Bernini “compie” 420 anni: oggi 7 dicembre, ricorre la nascita del grande artista e genio napoletano
Bernini: il 7 dicembre ricorre il 420 anniversario della nascita del genio napoletano che conquistò l’Europa con le sue opere.
Nato a Napoli il 7 dicembre del 1958 il Bernini è stato uno scultore, urbanista, pittore, architetto e scenografo ed è considerato la massima espressione della cultura figurativa Barocca.
Nella città partenopea, l’artista imparò l’arte della lavorazione del marmo lì dove il padre Pietro (scultore fiorentino arrivato a Napoli per trovare fortuna) lavorava con la sua arte: all’interno della Certosa di San Martino.
Nel 1606 lascio Napoli assieme alla sua famiglia per recarsi alla “corte” di Papa Paolo V e conquistare prima Roma e poi l’intera penisola.
Le opere del Bernini vennero apprezzate con un clamoroso successo in tutta Europa per oltre mezzo secolo dopo la sua morte.
Tra le principali opere: Il Colonnato di San Pietro, la statura di Santa Bibiana, Palazzo Montecitorio, Apollo e Dafne, L’estasi di Santa Teresa, La Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Tritone, la Barcaccia di Piazza di Spagna.
Seguici su Facebook, clicca qui e resta aggiornato con NAPOLIZON.
Udinese-Napoli: le probabili formazioni dell’incontro di questo pomeriggio alle ore 18 al Dacia Stadium.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ancelotti e i vincoli contrattuali: nessuna libertà, paga la benzina e i vestiti
Lascia un commento