21 Gennaio 2021

Bernie Sanders è diventato un meme su Internet

Bernie Sanders, senatore statunitense, a 24 ore dall’insediamento di Joe Biden come presidente degli USA, è diventato un meme sul web

Che la passione della Gen Z sia quella di creare meme, per ironizzare ed esasperare un fatto comune, non è una novità. Come non è nuovo che Bernie Sanders, senatore statunitense, diventi un meme sul web. Per i meno avvezzi al linguaggio di Internet, un meme è un’idea, uno stile o un’azione che si diffonde per imitazione (dal greco mímēma) nella coltura di massa.

La prima volta che Sanders si è affermato come meme è stato in quest’occasione:

Bernie Sanders

Da Shut Up And Take My Money

L’Internet si è prodigato nel cambiare “your financial support” in espressioni ironiche e/o colloquiali ma anche frasi al limite del ridicolo.

Tuttavia, quest’oggi Bernie Sanders è un meme non per una frase pronunciata bensì per la sua apparenza alla cerimonia di insediamento del 46esimo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Presentatosi infatti con una semplice giacca a vento e con un paio di guanti di lana ricamati a mano, il senatore statunitense, con la sua attitudine seriosa, sembrava un pesce fuor d’acqua. Il web ha colto la palla al balzo e Sanders ha fatto il giro del mondo, delle epoche storiche, delle serie Tv e delle opere d’arte. La cosa più buffa e che non smette di far ridere.

Bernie Sanders

Bernie Sanders è un personaggio della serie TV Boris

Bernie Sanders

Sanders prende il posto di Venere nel celebre dipinto di Botticelli

Può un senatore diventare un personaggio di Miyazaki? Bernie sì

Bernie Sanders

Bernie Sanders è pronto all’inverno in Game of Thrones

E se queste immagini sono magari “lontane” dal panorama culturale nostrano, non manca Bernie Sanders versione statuetta sulla scrivania del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Avremo un Sanders anche alla presidenza della Regione Calabria? Potrebbe essere.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.