23 Marzo 2022

Benzina e Gasolio, il prezzi calano in ritardo

Immagine di repertorio

bonus benzina 200 euro

Benzina e Gasolio, finalmente lo sconto di 0,25 cent. sulle accise è stato applicato ma in molte città è stato applicato in ritardo

Roma. Da oggi ormai il prezzo della benzina e del gasolio sembravano lievitare senza sosta. Il governo è intervenuto applicando uno sconto sulle accise di 0,25 centesimi che però in molte città è stato applicato col ritardo.

Nel napoletano i distributori di benzina hanno iniziato a praticare lo “sconto” disposto dal Governo a partire dalla serata di ieri, quando invece avrebbero dovuto farlo sin dalla mattina. Un ritardo che è stata segnalato in verità in tutta Italia ed è costato tantissimo ai cittadini italiani.

Il taglio dei prezzi di benzina e diesel deve corrispondere a 25 centesimi a litro, che diventano circa 30 aggiungendo la diminuzione dell’Iva. Quello del gpl invece è di 8,5 centesimi, che diventano 10 diminuendo l’Iva. In tal modo il prezzo della benzina torna ai livelli di dicembre 2021, quello del gasolio di metà febbraio 2022.

Il Codacons in merito alle nuove disposizioni sulla benzina e il gasolio, ha precisato: “Sulla base dei nuovi dati pubblicati poco fa dal Mite, il prezzo medio della benzina, per effetto del taglio alle accise disposto dal Governo, deve scendere in Italia a 1,78 euro al litro, il gasolio a 1,77 euro/litro. Nell’ultima settimana il prezzo medio della verde si è attestato a 2,137 euro al litro, 2,124 euro il diesel. Questo significa che con la pubblicazione dei decreti del Governo in Gazzetta ufficiale che introducono il taglio delle accise di 25 centesimi al litro, i listini alla pompa devono subito scendere di 30,5 centesimi al litro, considerato anche il peso dell’Iva. Il prezzo medio della benzina praticato in Italia deve attestarsi quindi attorno a 1,78 euro al litro, mentre il gasolio dovrà essere venduto a circa 1,77 euro al litro. Se i distributori non si atterranno alle nuove disposizioni e non ridurranno con effetto immediato i prezzi alla pompa, saremo costretti a presentare una raffica di denunce alle Procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza”.

leggi anche il seguente articolo: Bonus benzina 200 euro: ecco come averlo e a chi spetta

Seguici sulla nostra pagina facebook e resta aggiornato con le ultime notizie di cronaca, politica, eventi, attualità, gossip, spettacolo, tv, anticipazioni, sport, calcio e tanto altro ancora. C L I C C A  Q U I e lascia un mi piace. N A P O L I Z O N O F F I C I A L P A G E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.