11 Novembre 2020

Belgio: governo istituisce il “compagno di coccole” per il nuovo lockdown

Belgio compagno di coccole

Il premier del Belgio, Alexander DeCroo, a fronte del nuovo lockdown imposto nel Paese, ha istituito il knuffelcontact: il compagno di coccole

Con il secondo lockdown in Belgio, il premier Alexander DeCoo ha deciso di inserire il knuffelcontact ovvero il “compagno di coccole” come misura sociale: “Vogliamo contenimento, non un isolamento”.

Il Belgio è una delle nazioni colpite maggiormente dal Covid: conta infatti più 13mila morti e più di mezzo milioni di contagiati. La decisione di un secondo lockdown è stata presa proprio a fronte di questi dati drammatici. Tuttavia, il ministero della salute ha evidenziato come anche la salute mentale vada salvaguardata e proprio il compagno di coccole servirà a mantenere un minimo di sfera sociale.

COME FUNZIONA – Tutti i membri della famiglia hanno diritto a questa figura che può essere di qualsiasi natura: da un/a fidanzato/a a un amico con cui giocare per i più piccoli. Le persone che vivono da sole potranno avere diritto a due knuttelcontact, a patto che non si vedano nello stesso momento.

La decisione del governo belga è stata presa facendo riferimento alla difficoltà durante questa pandemia a costruire relazioni stabili, sia romantiche che amicali. Insomma, una parvenza di ordinarietà in una situazione del tutto stra-ordinaria.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.