Classifica BBC, la Stazione di Afragola è tra le migliori costruzioni al mondo



bbc

La BBC dall’Inghilterra incorona la Tav di Afragola: è una delle opere architettoniche moderne più belle al mondo costruite nel 2017

Non ha dubbi Jonathan Glancey, critico britannico della BBC: la stazione di Afragola, inaugurata nel 2017, è una delle costruzioni più belle ed innovative attualmente esistenti.

In una speciale classifica pubblicata dalla BBC e dedicata alle “The best buildings of 2017” (le migliori costruzioni del 2017), spicca la presenza della stazione afragolese. Accanto all’Hastings Pier, ubicato nel Regno Unito, e alla Lego House danese e ad altre cinque monumentali opere architettoniche realizzate nell’ultimo anno, c’è anche la nota Stazione della periferia di Napoli.

Sulle pagine della BBC Jonathan Glancey spende importanti parole di elogio: “Questa sorprendente nuova stazione si articola in oltre otto binari ferroviari, collegando la periferia di Napoli alla città”.

Ciò che più colpisce il critico britannico è la bellezza estetica di questa costruzione: È uno spettacolare ponte a forma di serpente che esprime il dinamismo delle ferrovie italiane che viaggiano a 300 km/h, i loro treni ugualmente serpeggianti e una stazione principale con biglietterie, caffè, uffici e spettacolari vedute del Vesuvio”. 

Si tratta di un giudizio che conferma quanto già espresso a inizio anno dalla CNN, che che elogiò l’opera di Zaha Hadid, architetto della Tav di Afragola.

 

Leggi anche