12 Dicembre 2020

Battaglia: il nuovo arcivescovo sostituisce Sepe

da "il riformista"

Battaglia

Domenico Battaglia: il nuovo arcivescovo di Napoli che sostituisce Sepe. A nominarlo è stato Papa Francesco

Battaglia- Papa Francesco ha nominato il nuovo arcivescovo: Domenico Battaglia che sostituirà Crescenzio Sepe. Mons. Battaglia, 57enne, è calabrese di Satriano in provincia di Catanzaro. Sarà dunque al vertice di Largo Donnareginaino e fino ad oggi è stato vescovo della diocesi campana di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.

Noto per la sua solida spiritualità, è conosciuto anche come “il prete degli ultimi”.  Ha svolto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario San Pio X di Catanzaro. Ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988, il suo cursus è stato ben preciso: inizia come rettore del Seminario Arcivescovile Liceale di Catanzaro e poi membro della Commissione diocesana Giustizia e Pace (1989-1992); successivamente è stato anche amministratore parrocchiale a Sant’Elia, poi parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro e infine direttore dell’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese.

Queste le prime parole di Battaglia a seguito della sua nomina: “Napoli, incrocio di bellezza e di ricchezze umane all’ombra del Vesuvio, con la sua complessità ed i suoi evidenti problemi, alcuni antichi ed altri nuovi, rappresenta il vero tesoro del Sud, con i suoi limiti e le sue possibilità” ha detto l’arcivescovo nel messaggio inviato alla diocesi di Napoli.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.