14 Aprile 2022

Basta mascherine al chiuso dal 1 maggio: ma non ovunque

Basta mascherine al chiuso dal 1 maggio: ma non dappertutto, si prevede già la lista dei luoghi in cui persisterà l’obbligo

BASTA MASCHERINE AL CHIUSO DAL 1 MAGGIO-  Le mascherine al chiuso resteranno obbligatorie fino al 30 aprile. E’ possibile, ma non assicurato, che dal 1º maggio non saranno più doverose al chiuso. Si vedrà nella seconda metà del mese. Intanto fino al weekend della Festa dei lavoratori restano obbligatorie le Ffp2 nei luoghi più a rischio: vanno indossate in aereo, nave, treno (non nei regionali, dove bastano quelle chirurgiche o altre), autobus, metro, pullman, funivie, cabinovie e seggiovie coperte. A scuola, nei bar e nei ristoranti basta la mascherina chirurgica. Sul luogo di lavoro serve la mascherina solo se non si può rispettare il metro di distanza dai colleghi. Niente mascherine per i bambini fino a sei anni, i fragili, gli accompagnatori dei disabili. Niente mascherina quando si balla in discoteca o quando si fa sport.

Ma quali cambiamenti si riscontreranno effettivamente dal 1 maggio per quanto riguarda le mascherine al chiuso ? Si prevede un liberi tutti? Difficile. Palazzo Chigi vorrebbe mandare un nuovo e definitivo messaggio di ritorno alla normalità, ma dal ministero della Salute sottolineano la necessità di adottare cautela e prudenza. E’ possibile che dal 1 maggio non saranno più obbligatorie in alcuni luoghi al chiuso, difficilmente in tutti però.

Probabilmente chi svolge la propria attività in esercizi aperti al pubblico dovrà indossare la mascherina anche dopo il 30 aprile. Ad esempio, cassieri dei supermercati, commessi e anche per chi è impiegato in uffici pubblici dove si danno servizi ai cittadini. Non è chiaro se l’obbligo sarà esteso anche ai clienti di tali servizi e attività. Ci sono anche altri ambiti dove è altamente probabile che l’obbligo di mascherine permarrà: mezzi di trasporto pubblici, cinema, teatri, concerti. Potrebbe però bastare la mascherina chirurgica, e non più la Ffp2. Via le mascherine in pista in discoteca o quando si fa sport.

Altrove ci si limiterà magari a semplici raccomandazioni, soprattutto dove al chiuso si rischiano assembramenti. Nei luoghi di lavoro privati, deciderà il datore di lavoro. Per quanto riguarda la scuola l’ultimo decreto del governo aveva tracciato le sorti. Fino alla conclusione dell’anno scolastico nelle scuole è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Se probabilmente dal 1 maggio al chiuso in uffici, cinema, negozi l’obbligo di mascherine non ci sarà più, la scuola sarà l’ultima della lista. Gli alunni di età superiore a 6 anni probabilmente la dovranno indossare fino alla fine dell’anno scolastico.

fonte: Today

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Parcheggiatori abusivi con reddito di cittadinanza: segnalati

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.