Barbie, i record e le curiosità del film di Greta Gerwig
Ieri giovedì 20 luglio sui maxischermi italiani è arrivato Barbie, il film diretto da Greta Gerwig (Lady Bird, Piccole Donne) che racconta dell’iconica bambola prodotta da Mattel in una chiave totalmente surreale e femminista. La pellicola ha avuto un esordio strepitoso al botteghino. Ha infatti totalizzato 2.140.283 euro per un totale di quasi 300 mila spettatori solo nel primo giorno di programmazione. Si tratta del migliore esordio del 2023 in Italia, ancora più rilevante considerando il periodo di uscita. È inoltre il secondo film post pandemia che ha totalizzato i maggiori incassi dopo Spider-man: No Way Home.
Il successo del film potrebbe essere uguagliato o comunque superato il prossimo mese da un altro attesissimo film in Italia: Oppenheimer di Christopher Nolan.
Barbie, le curiosità del film: l’omaggio a 2001: Odissea nello spazio
Il capolavoro di Kubrick, 2001: Odissea nello spazio, è stato omaggiato da Gerwig all’inizio del film, con l’introduzione del giocattolo di Mattel destinato a rimpiazzare i bambolotti, con cui le bambine potevano immaginarsi solo madri. Al loro posto si staglia il monolite della prima Barbie mai lanciata, interpretata proprio da Margot Robbie, proprio come nel film di Kubrick.
Potrebbe interessarti anche: “Morto Tony Bennett, ultimo crooner americano: aveva 96 anni”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO