Bagnoli, al via il concorso per ridare un volto nuovo la futuro parco urbano
Bagnoli si apre ad una nuova sfida con il concorso internazionale di idee per dare un volto nuovo al futuro parco urbano di Napoli
Bagnoli si apre ad una nuova sfida che gli regalerà un nuovo volto.
Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo, ha indetto un concorso internazionale dedicato ad ingegneri ed architetti per disegnare il nuovo paesaggio del futuro parco urbano.
La sfida invita non solo a progettare un nuovo volto per Bagnoli ma anche ad indicare una definizione planovolumetrica del nuovo edificato come previsto dal Programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana (PRARU) dell’area Bagnoli – Coroglio.
Come riporta il sito Professione Architetto, il PRARU ha già definito la spartizione delle aree, le infrastrutture di sosta, le dimensioni del parco urbano e del lungomare.
Il progetto deve, dunque, puntare ed ad avere come obiettivo primario il nuovo assetto dell’ex area industriale per valorizzarne la naturale paesaggistica.
A tal fine è necessario anche occuparsi del recupero degli edifici dell’ex impianto siderurgico all’interno del “Parco dell’Acciaio del Lavoro di Bagnoli“.
Ai fini della partecipazione al concorso, dal quale verranno selezionati 20 candidati, è necessario costituire un Team di lavoro composto da architetti, ingegneri con competenze strutturali ed ambientali, geologi e Dottori Agronomi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giornate Europee del Patrimonio 2019, apertura serale dei musei napoletani
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento