4 Giugno 2020

Bagno al mare: via libera senza rischio contagio Covid

bagno

L’Istituto Superiore della Sanità rassicura: il bagno al mare si potrà fare senza il rischio di essere contagiati. Restano le misure preventive in spiaggia

L’Istituto Superiore della Sanità rassicura per quanto riguarda il bagno al mare: non ci sono pericoli di contagi Covid-19.

Nel “Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2” si afferma che “assume scarsa rilevanza il rischio correlato alla potenziale contaminazione delle acque da reflui o da escrementi infetti presenti a monte dell’area di balneazione o diffusi da imbarcazioni.

Le misure di controllo e monitoraggio a carattere ambientale e sanitario applicate in base alla normativa vigente, infatti, sono anche suscettibilità del virus alle variabili ambientali necessarie a trascurare il rischio“, come riportato da “La voce della Nazione”.

Nonostante resti quasi nullo il rischio di contagio durante il bagno, non si può abbassare la guardia per quanto riguarda le spiagge.

Queste saranno oggetto di controllo e resteranno vietati: assembramenti, feste ed eventi musicali se non destinati solo all’ascolto.

Anche gli accessi agli stabilimenti balneari saranno disciplinati dalle prenotazioni (anche online) per fasce orarie.

Questo serve per regolamentare gli ingressi e tenere traccia degli utenti da contattare in caso di eventuali contagi.

Per le spiagge libere saranno chiamati in causa i sindaci e le amministrazioni locali, per assicurare che tutti rispettino le regole.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.