Autunno: sai come trovare l’energia e stare in forma?
L’autunno, si sa, è sempre sinonimo di organizzazione. Appesantiti dagli stravizi estivi, ci si rimette in riga. Sai cosa mangiare per sentirti più vitale?
Il vero inizio è l’autunno. Non è un mistero che tutti i nuovi progetti vadano in porto proprio in questa stagione e a volte si fa fatica a trovare la giusta energia.
Gli stravizi culinari e le notti brave dell’estate non sono poi tanto lontani e si necessita di una nuova e rinnovata vitalità per affrontare al meglio la nuova pianificazione annuale.
Ti hanno mai detto come fare? Lo sai che la natura ci offre proprio quanto serve per stare in forma, attivi e dinamici?
Scopriamo insieme cosa ci offre questa stagione.
UVA: ricca di vitamine B e C, potassio e fibre e con le sue proprietà antiossidanti può aiutarti a combattere i malanni di stagione, ritardare l’invecchiamento di ossa e tessuti.
CACHI: Se hai bisogno di energia i cachi sono l’ideale. Validi amici della pelle, perché ricchi di betacarotene, sono un concentrato di vitamine e minerali.
MELAGRANA: alto potere antiossidante, ricca di polifenoli e vitamina C. Funge da gastroprotettore ed è un valido aiuto per diabete e colesterolo.
CASTAGNE: una miniera di minerali, potassio e magnesio. Riducono il colesterolo e regolano il transito intestinale. Sono ricche di carboidrati e per questo donano un immediato senso di sazietà. Piccola postilla: sono come il pane e la pasta, occhio a non esagerare!
KIWI: chi non sa che il kiwi ha più vitamina C dell’arancia? Sono ricchi di vitamine ed enzimi che aiutano a regolare il transito intestinale. Amici del colesterolo, donano una sensazione di benessere utile a combattere gli stati depressivi. (Io ne farei una scorta questo autunno!)
MELE: una mela al giorno toglie il medico di torno…e il detto non è un caso! Un’esplosione di flavonoidi, hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori, perfette per affrontare l’autunno. Sono ricche di acqua e hanno poche calorie.
PERE: 85% di acqua, il 9% di zuccheri, fibre, potassio, vitamine, flavonoidi. Cosa aspettiamo ad acquistarle?
ZUCCA: si avvicina Halloween. La zucca ha proprietà antiossidanti e depurative, poche calorie e un gusto dolcissimo.
CAROTE: ricche di betacarotene sono un concentrato di benessere. Hanno potere diuretico, idratante, lenitivo, depurativo. Migliorano la digestione e la funzionalità gastrointestinale.
CAVOLI: sono antibatterici e anti-età!(mi sembra già più che sufficiente). Ricchi di calcio sono utili nel combattere l’osteoporosi. Una curiosità: hanno proprietà cicatrizzanti!
CICORIE: aiutano il corpo a disintossicarsi, stimolando la digestione e i reni. Regolano la presenza di zuccheri nel sangue. Se messe sulla pelle, una volta cotte, sono ottime in caso di acne.
SPINACI: Braccio di Ferro ne mangiava in quantità industriale! Ricchi di ferro, hanno proprietà lassative e diuretiche.
FUNGHI: sono ricchi di vitamine, ottimi antiossidanti, aiutano a proteggersi dai virus.
FINOCCHI: poche calorie, tante fibre e una elevata percentuale di acqua. Hanno proprietà diuretiche e carminative (riducono il gas intestinale). Cosa volere di più?
Siamo pronti ad affrontare con grinta l’autunno?
Non ci resta che riempire i carrelli!
ARTICOLO PRECEDENTE
Anziani vanno a funghi in serata, ma di loro non si ha più traccia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento