Allattamento al seno, nuova iniziativa nel napoletano



Allattamento al seno

I negozi della Costiera si attrezzano per promuovere l’allattamento al seno. “Vuoi allattare? Fermati qui, sei la benvenuta!” è il nuovo slogan che figurerà sulle vetrine per accogliere le neomamme

Che l’allattamento al seno sia l’alimento più naturale e benefico per i bambini, ormai, è cosa risaputa. Ne parla da anni l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomandando il latte materno come alimento esclusivo per i primi sei mesi di vita del bebè; ne sansisce il diritto l’art. 24 della Convenzione ONU sui Diritti dell´Infanzia e dell‘Adolescenza. È proprio partendo da ciò, quindi, che la Città di Vico Equense si è fatta promotrice di una importante iniziativa a favore dell’allattamento.

In occasione della settimana dedicata al l’allattamento al seno, e a partire da essa, i negozi della città accoglieranno le mamme che vorranno allattare senza obbligo di consumazione o acquisto. Sulle vetrine dei negozi che aderiscono al progetto sarà affisso un bollino con la scritta “Vuoi allattare? Fermati qui, sei la benvenuta!/Do you need to breastfeed? You’re welcome!”.

L’ iniziativa ha visto l’appoggio della Commissione Pari Opportunità del Comune e la collaborazione delle associazioni locali dei commercianti Acove, Associazione Pizza a Vico e Ascom.

L’allattamento può avvenire sempre e ovunque, ma garantire un posto comodo ed accogliente per mamma, papà e bambino, ne favorisce le condizioni e denota un’attenzione particolare verso la famiglia” afferma l’Assessore alle pari opportunità Franco Lombardi.Ritengo che questa iniziativa rappresenti un segno di accoglienza verso le mamme che passeggiano nel nostro paese. Si sottolinea in tal modo l’assoluta importanza dell’allattamento al seno da parte delle neo-mamme, incoraggiando un gesto più che naturale. Ringrazio l’amministrazione e le associazioni dei commercianti per aver risposto positivamente a questa proposta” dichiara Laura Morelli, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune.

Ogni mamma dovrebbe essere incoraggiata ad intraprendere questo percorso e a ricevere il sostegno da parte di tutti, la famiglia, gli operatori sanitari, la comunità. Vogliamo complimentarci con il Comune di Vico e con la Commissione Pari Opportunità e con il consigliere Marilisa di Guida per il sostegno appropriato, basato sull’attenzione all’alimentazione dei lattanti. L’ allattamento, aiuta il piccolo a crescere e a svilupparsi e mantiene il suo valore nel tempo” dichiarano, invece, le associazioni aderenti.

 

Fonte Dichiarazioni Positano News

Leggi anche