1 Marzo 2023

Auto benzina e diesel: slitta la decisione sullo stop

La presidenza della Ue (Svezia) non si pronuncerà stamattina sullo stop dell'immissione nel mercato dal 2035 di auto benzina e diesel.

Benzina nel Diesel? Un bel problema, ma vediamo insieme cosa fare quando succede, a quali rischi si va incontro e come comportarsi per limitare i danni.

AUTO BENZINA DESEL

AUTO BENZINA E DIESEL-La presidenza della Ue (Svezia), non si pronuncerà stamattina sullo stop dell’immissione nel mercato dal 2035 di auto benzina e diesel. La decisione sarà presa nella riunione di venerdì 3 marzo.

Auto benzina e diesel: rinvio dopo il no dell’Italia

Si è deciso per il rinvio dopo il no del governo italiano. Il ministro dei trasporti portavoce della Germania, ha specificato che il sì dipende dall’immatricolazione di auto e veicoli commerciali leggeri con motori a combustione anche dopo il 2035 a condizione che possano essere alimentati da carburanti sintetici. E incerta è la posizione di Polonia e Bulgaria.

Le ragioni del no dell’Italia

«I target ambientali vanno raggiunti attraverso una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa», ha spiegato nei giorni scorsi il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Secondo la visione del governo italiano, la scelta dell’elettrico non può e non deve rappresentare, nella fase di transizione, l’unica via per arrivare a zero emissioni. «Il successo delle auto elettriche dipendera’ molto da come diventeranno accessibili a prezzi concorrenziali», dichiara il ministero guidato da Gilberto Pichetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sesso a scuola Benevento: un 12enne con una 40enne

Una professoressa quarantenne di Benevento ha ricevuto una condanna di tre anni e quattro mesi...