1 Agosto 2021

Aumento dei contagi, ISS: “dovuto ai festeggiamenti di Euro 2020”

aumento dei contagi, covid, euro 2020, festeggiamenti, italia,

Secondo l’ISS, l’attuale aumento dei contagi può essere dovuto ai festeggiamenti di Euro 2020. Brusaferro: “completare il più velocemente possibile il ciclo vaccinale”

Aumentano i contagi, ma soprattutto continua ad abbassarsi l’età mediana dei soggetti contagiati, arrivata alla soglia dei 26 anni. Stando al report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – pubblicato lo scorso 28 luglio – sono principalmente maschi con meno di 40 anni d’età ad essere colpiti. Questo e altri dati fanno pensare ai festeggiamenti per la vittoria dell’Italia a Euro 2020. Secondo il documento, infatti, quegli assembramenti possono aver avuto un ruolo sull’aumento dei casi di Covid.

A partire da fine giugno – si legge nel report dell’ISS – l’incidenza nei maschi di età compresa fra i 10 e i 39 anni risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle femmine. Verosimilmente, tale andamento può essere dovuto a cambiamenti comportamentali transitori (es. feste e assembramenti per gli Europei di calcio Euro 2020)”. In ogni caso, come specificato dal documento, la diffusione della variante Delta (caratterizzata da un’ulteriore maggiore trasmissibilità) e l’allentamento delle misure restrittive rappresentano i fattori più determinanti nell’aumento dei contagi.

Brusaferro: “Aumento dei contagi atteso, ora è fondamentale vaccinare”

In un comunicato pubblicato ieri sul sito dell’ISS, Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha però sottolineato come questo aumento dei contagi fosse atteso. “La rapida diffusione della variante Delta, ormai predominante – si legge – è un dato atteso e coerente con i dati europei, che deve essere monitorato con grande attenzione“. La strada maestra da percorrere resta, dunque, la vaccinazione capillare oltre al costante tracciamento: “È fondamentale continuare il tracciamento sistematico dei casi per individuare i focolai, e completare il più velocemente possibile il ciclo vaccinale, dal momento che questo garantisce la migliore protezione“.

LEGGI ANCHE: RAVE PARTY ILLEGALE SUL VESUVIO: INTERVENGONO I CARABINIERI

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.