Aumento bollette luce gas: in arrivo incrementi ad inizio 2021
Aumento bollette luce gas: fino a marzo del nuovo anno, il 2021, i cittadini avranno un aumento nelle bollette anche oltre il 5%
AUMENTO BOLLETTE LUCE GAS: I primi tre mesi del 2021 saranno neri per i cittadini italiani, che inizieranno il nuovo anno con una brutta notizia.
Ci sarà un sostanzioso aumento nelle bollette di luce e gas: le materie prime sono tornate alle quotazioni di un anno fa e sono più salate. L’incremento per l’elettricità, per una famiglia tipo, sarà del +4,5%, mentre per quanto riguarda il gas si arriverà al 5,3%.
Il gas, ovviamente, aumenterà di più perchè dipende anche dalla domanda, maggiore, del periodo invernale.
Questo quanto riportato da ARERA:
Le alte quotazioni delle materie prime all’ingrosso, tornate sui livelli di un anno fa, nel primo trimestre del 2021 portano ad un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del +4,5% per l’elettricità e del +5,3% per il gas. Dato, quest’ultimo, legato anche alla consueta stagionalità con la relativa crescita invernale della domanda.
Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori (al lordo tasse) la famiglia tipo comunque beneficia ancora di un risparmio complessivo di circa 146 euro/anno.
Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021) sarà di circa 488 euro, con una variazione del -10,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° aprile 2019 – 31 marzo 2020), corrispondente a un risparmio di circa 55 euro/anno.
Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 950 euro, con una variazione del -8,8% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 91 euro/anno.
ARTICOLO PRECEDENTE
Musei Napoli: MANN e Madre pronti alla collaborazione per la città
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazioni Lotto 10eLotto Superenalotto di oggi, 31 dicembre
Lascia un commento