3 Settembre 2021

Attacco terroristico in Nuova Zelanda: accoltellate sei persone nel supermercato

terrorismo

Attacco terroristico in Nuova Zelanda, precisamente a Auckland: “terrorista ispirato da Isis” accoltella sei persone nel supermercato. Ultim’ora

Momenti di Terrore in Nuova Zelanda. La premier neozelandese Jacinda Ardern ha dichiarato quanto avvenuto in un supermercato di Auckland. Un vero e proprio attentato terroristico, dove un uomo ha aggredito e accoltellato i clienti  in maniera molto grave. Stando a quanto ricostruito, l’attentatore era ispirato dall’Isis” e per questo motivo era già noto e sorvegliato costantemente dalle forze di sicurezza della Nuova Zelanda.

Nella conferenza stampa tenutasi poco dopo i fatti, la leader Jacinda Ardern ha spiegato che l’attacco è avvenuto venerdì e le vittime, in condizioni gravissime, sono ricoverate nell’ospedale della città. I media locali fanno sapere che l’attentatore è stato ucciso poco dopo dalla polizia. La premier neozelandese ha specificato che l’attentatore era un uomo originario dello Sri Lanka e risiedeva in Nuova Zelanda dal 2011.

Attacco terroristico a Auckland, le parole di Jacinda Ardern

Quello che posso dire – ha spiegato la premier – è che abbiamo utilizzato ogni mezzo legale e di sorveglianza a nostra disposizione per cercare di proteggere le persone da questo individuo. Molte agenzie e persone sono state coinvolte e tutte erano motivate dalla stessa cosa: cercare di proteggere le persone. Gente scappava gridando di uscire dal negozio perché c’era uno che accoltellava la gente, hanno riferito. Poi è entrato in scena un poliziotto sottocopertura che “mi ha detto di stare indietro e ha cominciato a sparargli, cinque volte, e lo ha ucciso”. Riconosco che questa situazione solleva dubbi sul fatto che la polizia avrebbe potuto fare di più, intervenire più rapidamente” ma “io sono soddisfatto”, ha dichiarato il capo delle forze dell’ordine. La realtà è che quando si sorveglia qualcuno 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non è possibile essere immediatamente accanto a lui in ogni momento. Gli agenti sono intervenuti il più rapidamente possibile e hanno impedito ulteriori feriti in quella che è stata una terribile situazione”.

La premier ha detto che – per il momento – la Nuova Zelanda non alzerà il livello di allerta perché l’attacco terroristico avvenuto oggi a Auckland è “un caso isolato condotto da un individuo solitario“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Cantante No-Vax muore di Covid: “Se non sei mai stato malato, non pensi che ti ammalerai, quindi dai ascolto a quella roba. Sono stato un po’ ignorante”

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.